Come prevenire i malanni con i prodotti di stagione

frutta invernale

A differenza di quanto si pensi, l’inverno porta con sé tantissimi prodotti di stagione in grado di aiutarci a combattere tutti i malanni del caso: frutta e verdura vanno scelti quando sono nel pieno della loro maturazione, così da assumere quante più vitamine possibili e fare il pieno di energia!

 

Come arricchire la nostra dieta e le nostre difese immunitarie? 

Partendo dalla frutta possiamo trovare tutti gli agrumi quali arance, pompelmi e limoni, ricchi della famosissima vitamina C, fondamentale per combattere il raffreddore. Ci sono poi anche i cachi, i kiwi, insieme all’uva e alla melagrana. A fine gennaio e inizio febbraio troviamo anche le mele di stagione, le pere e le banane. Insomma, tutti frutti ricchi di proprietà benefiche in grado di aiutare il nostro corpo ad aumentare le difese immunitarie. 

Questi prodotti della natura, oltre che mangiati crudi, possono essere utilizzati in diverse ricette: dal classico dolce alla frutta alle gustose marmellate, fino a originali frullati per una nutriente merenda. Le alternative sono davvero infinite! Qualche idea per stupire i tuoi ospiti dopo una cena in compagnia? Perché non provare con un dissetante sorbetto al mandarino, oppure per i più golosi una torta ai cachi, cioccolato e rum o delle sfogliatine di mele e frutta secca.

Anche smoothies e frullati costituiscono un’opzione da non sottovalutare e sono tantissimi i mix che si possono realizzare grazie a tutte le prelibatezze che la stagione invernale ci offre. Per i più golosi consigliamo pere e cioccolato fondente, mentre la perfetta combinazione per la colazione potrebbe essere quella a base di  agrumi, yogurt e miele.

Anche le verdure presenti in questo periodo dell’anno sono moltissime. Tra le principali troviamo cavoli, cavolfiori, broccoli, carciofi, finocchi e radicchio. 

Per le verdure vale lo stesso principio della frutta: più se ne mangia, meglio il nostro corpo affronterà le intemperie invernali.

Anche con le verdure di stagione sono tantissime le preparazioni culinarie con cui possiamo deliziare il nostro palato. Si può spaziare dagli antipasti, ai primi, fino ai contorni, senza rinunciare a piatti ricchi di gusto! Impreziosite il vostro menu con uno sfizioso antipasto di carciofi ripieni con soppressa e Morlacco, una nutriente zuppa o un classico risotto al radicchio, speck e gorgonzola .

Si dice che “il benessere parte dalla tavola”: fate quindi il pieno di inverno e di tutte le proprietà benefiche che questi cibi ci regalano!