Cucinare con il miele: 7 usi tra i fornelli

Il miele è un dolcificante naturale molto prezioso per la nostra salute! Sin dall’antichità sono famosi i suoi numerosi benefici – come il rinforzo delle difese immunitarie – che lo rendono un ottimo ingrediente da utilizzare in cucina, anche per dare carattere e dolcezza ai piatti.
Con il miele si possono realizzare glasse, marinature, condimenti e molto altro! 
Vediamo insieme 7 utilizzi in cucina di questo prezioso nettare!
 

Glassare con il miele

Il miele è l'ingrediente perfetto per glassare la carne: è ottimo su quella di maiale ma è da provare anche sul pesce! Il suo sapore dolciastro infatti dà uno sprint in più al piatto e sarà una piacevole sorpresa per il palato.

Marinare con il miele

Per rendere la vostra carne o pesce ancora più teneri e gustosi, la marinatura è l’ideale: permetterà alla carne di assorbire ancora di più l’aroma e il sapore dolce del miele. 

Creare un dressing al miele

Avete mai pensato di abbinare il miele alle verdure?
Ebbene sì, il miele si presta benissimo ad essere anche un condimento extra per la vostra insalata, oltre a olio, sale e aceto!

Abbinare miele e formaggio

Un grande classico è sicuramente la combo miele e Parmigiano Reggiano: un mix di sapori perfetto, a cui è difficile resistere!
Sono però vari i formaggi che si abbinano alla perfezione al miele: che siano dolci e cremosi o stagionati e più piccanti, il miele ne valorizza e bilancia il sapore!

Abbinare miele con yogurt greco

Lo yogurt greco e il miele sono un connubio perfetto! L’acidità e la dolcezza di questi due ingredienti si sposano perfettamente. 
Un vero piacere per il palato da gustare per la colazione, merenda, brunch o servito come dessert!

Usare il miele nei dolci

Da sempre il miele viene usato in pasticceria e ne è un ingrediente fondamentale! Sono svariate le ricette di dolci a base di miele come ad esempio crostate, biscotti, ciambelle, plumcake o muffin.

Usare il miele per cocktail o infusi

D’inverno per scaldarsi e purificarsi è consigliato preparare infusi, specialmente a base di zenzero, limone e cannella, addolciti con il miele. Questo perché il miele è un antibatterico naturale e aiuta contro le influenze stagionali.
Il miele però può essere utilizzato anche per dare un tocco di dolcezza o stile ai cocktail e per creare scenografiche preparazioni.
 
Il nostro consiglio perciò è quello di sperimentare con questo preziosissimo ingrediente! Sono numerose le tipologie di miele con cui trovare il vostro abbinamento preferito!