Falsomagro Siciliano al Sugo

Difficoltà

Media

Portata

Secondo

Tempo

1 ora e 20 minuti

Ingredienti per 6 persone

700 g di Manzo 

 
Per il ripieno:

300 g di Manzo Macinato

100 g di Mortadella

100 g di Caciocavallo

50 g di Lardo a Fette Sottili

30 g di Pecorino Grattugiato

4 Uova

q.b. di Pane Grattugiato

q.b. di Olio Extravergine d'Oliva

 
Per il sugo:
 

500 g di Passata di pomodoro

50 ml di Vino Rosso

1 cipolla

1 carota

1 costa di Sedano

1 cucchiaio di Concentrato di pomodoro

q.b. di Olio Extravergine d'Oliva

q.b. di Sale Fine

q.b. di Pepe Nero

Il Falsomagro, chiamato anche Farsumagru o Bruciuluni, è un gustoso secondo piatto tipico della cucina siciliana. Un arrotolato di manzo ripieno di carne, mortadella, caciocavallo e uova, cotto in padella con un gustoso e saporito sugo al pomodoro.
Un piatto perfetto per essere realizzato durante le occasioni speciali e le festività, come ad esempio Pasqua e Pasquetta. Qui la scarpetta è d’obbligo!
Vediamo insieme la sua preparazione.
 
Preparazione
 
Iniziate con il ripieno per farcire il falsomagro: in una ciotola lavorate, con le mani, il macinato di manzo, il pecorino grattugiato e il pangrattato, fino a ottenere un composto omogeneo.
Stendete la fetta di manzo su un tagliere, in modo da formare un rettangolo: se non è stata battuta dal macellaio sarà opportuno farlo, in modo da renderla più sottile. Disponete, al centro, il composto con il macinato, lasciando due dita dai bordi, e premete bene con le mani per renderlo uniforme. 
Tagliate ora le uova sode a spicchi, tagliate il lardo e la mortadella a strisce, affettate il caciocavallo e ricavatene dei bastoncini di circa 1 cm. Disponete tutti questi ingredienti sul macinato, alternandoli tra loro e mantenendoli trasversali rispetto al lato lungo della carne, come da immagine.
Arrotolate stretto e legate il falsomagro in maniera ben salda, con lo spago da cucina. 
Tritate il sedano, le carote e la cipolla e fate rosolare in un tegame con un filo di olio extravergine.
Contemporaneamente fate rosolare il falsomagro a fiamma alta, in un tegame con due cucchiai di olio, in modo da sigillare la carne. Giratelo spesso con due cucchiai di legno, così da farlo dorare in maniera uniforme. 
Quando il falsomagro sarà ben rosolato, unite il soffritto di verdure e lasciatelo insaporire nel fondo di cottura che si sarà creato.
Unite la passata di pomodoro insieme al vino rosso e all'acqua, e alzate la fiamma per far evaporare la parte alcolica, quindi abbassate la fiamma, salate e cuocete coperto per circa 40 minuti. Trascorso questo tempo, scoprite e proseguite la cottura per circa 10 minuti, il tempo sufficiente a far ridurre, leggermente, il fondo di cottura. Spegnete e fate riposare la carne per qualche minuto. 
Il vostro falsomagro è pronto! Tagliatelo a fette e servitelo insieme al sugo.
 
Consigli:
 

Per controllare che il falsomagro sia perfettamente cotto vi basterà  punzecchiare la carne con una forchetta per verificare che la carne sia morbida.

Il falsomagro avanzato si può trasferire in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero per un paio di giorni.

 
Non ci resta che augurarvi buon appetito!