Grigliata di Ferragosto: 4 gustose idee veg per accompagnare la carne

grigliate ferragosto

Ci avviciniamo sempre di più a uno dei giorni più attesi dell’anno, ovvero Ferragosto, giornata simbolo dell’estate, capace di richiamare a raccolta amici e familiari per passare delle divertenti ore assieme tra carne alla griglia e magari qualche birra per rinfrescarsi.

In questa splendida giornata sono molte le cose che si possono preparare per soddisfare i palati dei nostri commensali, soprattutto se parliamo della classica “grigliatona di Ferragosto”.

Ancora indecisi? Volete prendere qualche spunto per rendere la vostra grigliata unica sotto qualsiasi aspetto? Continuate a leggere questo articolo e seguite le nostre ricette.

Se come noi amate cucinare costine, salsicce e pancetta alla brace, saprete sicuramente che la cosa più importante è come deciderete di accompagnare tutte queste bontà. Se, invece, non siete amanti della carne e non volete rimanere a bocca asciutta, di seguito vi daremo dei gustosi spunti per rendere la vostra grigliata di ferragosto altrettanto succulenta.

 

Torte salate

Le torte salate sono un must di ogni evento. In qualsiasi variante, sono un antipasto che non passa mai di moda e che non deve per forza essere caldo per essere gustoso. Potrete metterle in tavola già prima di iniziare il pranzo, come goloso stuzzichino, oppure utilizzarle come accompagnamento alla grigliata.

Qualche idea? La classica torta salata con spinaci e ricotta mette sempre tutti d’accordo mentre fiori di zucca e mozzarella sono l’abbinamento perfetto per i palati più esigenti. Il bello delle torte salate è che possono essere preparate davvero con qualsiasi tipo di verdura che, abbinata al giusto formaggio, si adatta a tutti i gusti possibili.

Insalata greca

Un altro piatto che può accompagnare alla perfezione la carne e diventare all’occorrenza un piatto unico perfetto per chi è vegetariano è l’insalata greca. Basterà tagliare i pomodorini, aggiungere i cetrioli a rondelle, olive nere e feta a cubetti, condire con olio, sale e origano, per portare in tavola un piatto fresco e gustoso col minimo sforzo.

Patate

Le patate sono il più classico dei contorni. Semplici da preparare, con moltissime versioni disponibili e dal sapore irrinunciabile. Che siano alla griglia, fritte o al forno, sono sempre il contorno con cui andare sul sicuro: piacciono a tutti e soddisfano ogni palato!

Volete preparare un contorno un po’ diverso dal solito? Ispiratevi alla baviera e preparate una gustosissima insalata di patate: lessatele, tagliatele a pezzetti e conditele con erba cipollina, un cucchiaino di senape e yogurt al naturale. Un’altra idea può essere quella di “italianizzare” l’insalata di patate condendola con pomodorini, olive verdi, qualche cappero tritato, olio e sale. Gusterete un contorno fresco e leggero che può essere preparato anche il giorno prima e che potrete conservare in frigo fino al momento in cui servire in tavola.

Bruschette

Ultime ma non ultime, le bruschette: sempre buonissime e adatte ad ogni esigenza. Semplicissime da preparare, sono un’altra portata che non ha bisogno di essere cotta al momento. Nella versione semplice con i pomodori a pezzi o in varianti gourmet con formaggi e verdure miste, vi aiuteranno a combattere i brontolii allo stomaco mentre fisserete la griglia in attesa della portata principale.

Portando in tavola queste golose idee, sarà veramente un buonissimo Ferragosto per tutti!