La colazione perfetta per il ritorno a scuola

cereali

Quante volte ci siamo sentiti dire: “la colazione è il pasto più importante della giornata!”
E quante volte abbiamo comunque deciso di saltarla?

 

Fare colazione è davvero l’abitudine più importante da seguire ogni mattina se vogliamo che la nostra giornata inizi con il piede giusto. Saltarla, infatti, riduce la capacità di concentrazione, provoca una carenza di energie e la stanchezza accumulata può manifestarsi con forti mal di testa e, nel lungo periodo, acuirsi con patologie più gravi.

 

Questo pasto è fondamentale soprattutto per i bambini: li aiuta ad affrontare la giornata con energia, sia sui banchi di scuola che durante gli allenamenti, o più semplicemente per giocare spensierati con i loro coetanei.

 

È importante offrire ai più piccoli una dieta varia, in modo da non annoiarli con gli stessi cibi e soprattutto per non proporgli solo merendine confezionate. Ciò che non deve mai mancare nel piatto è un un giusto rapporto tra proteine, vitamine, minerali, fibre ma anche grassi e carboidrati.

 

Bere un bicchiere di latte al giorno, soprattutto in giovane età è indispensabile per la corretta crescita e lo sviluppo delle ossa. Se però si hanno allergie, intolleranze o semplicemente il latte “puro” non piace al bambino, è opportuno fornirgli una valida alternativa che riesca a bilanciare lo stesso rapporto di calcio che il nostro organismo richiede o all’occorrenza aggiungere al latte un cucchiaino di cacao, che i più piccoli sicuramente non disprezzeranno!

 

Sono diverse le opzioni per una colazione corretta, ma tra queste spicca la frutta come cibo fondamentale. Se la colazione diventa troppo impegnativa con l’aggiunta della frutta, è buona regola abituare i bambini a mangiare un frutto a merenda, anche per evitare di farli arrivare al pasto successivo troppo affamati.

 

Spesso i bambini non hanno molta fame al mattino o, in alcuni casi, non ne hanno affatto. Per questo è fondamentale convincerli che la colazione è un pasto importante e come tale ha bisogno di tempo dedicato. Sacrificare anche solo dieci minuti di sonno per sedersi tutti insieme a tavola al mattino, mangiando magari un dolce -poco zuccherato- preparato insieme, può essere l’occasione perfetta per trasmettere la rilevanza che merita questo primo pasto fondamentale!