La Magia in tavola: la mise en place perfetta per le tue Feste!

Il periodo natalizio è uno dei momenti più attesi dell’anno… ma possiamo dire lo stesso per gli innumerevoli pranzi e cene con i parenti?

 

Per questo vogliamo suggerirvi un’idea per rendere ancora più piacevole il tour de force di scorpacciate natalizie, per soffermarvi a tavola ma in maniera decisamente differente.

 

Le vacanze natalizie sono davvero l’occasione giusta per riunire con allegria la famiglia attorno alla tavola e quindi allestire la mise en place in maniera piacevole diventa una parte fondamentale della convivialità.

 

Iniziamo con le diverse combinazioni di colore.

C’è chi per la propria tavola predilige i colori classici, rosso e verde, ma assolutamente non si deve rinunciare alle tonalità più accese, come bianco oro e blu.

Nota di merito va anche alle tovaglie ricamate, con decorazioni a tema, che riscuotono ancora un gran successo!

 

Passiamo poi ai segnaposti: ricordate che anche un semplice dettaglio può fare la differenza! Avere il proprio segnaposto personalizzato a tavola può notevolmente migliorare l’umore degli ospiti e toglierli dall’imbarazzo di non sapere dove e vicino a chi sedersi.

Non per forza si deve puntare alla grandiosità, anzi less is more: aiutatevi con gli oggetti che avete a disposizione in casa!

Potete realizzare qualche decorazione semplice con nastrini, spezie, rametti di rosmarino o di abete oppure confezionare qualcosa di più ricercato con palline di colore diverso, magari decorate con il nome del proprio ospite sopra.

 

Il re della festa? Sicuramente il centro tavola che, anche in questo caso, può essere home made o comprato. Tra le composizioni home made possiamo pensare a delle ghirlande, a dei candelabri decorati alla base con pigne e rami di agrifoglio oppure a piccoli vasetti decorati con al loro interno delle statuine che richiamino il bosco: ricreate un mini mondo con cervi, muschio e piccole lucine.

 

Un ulteriore dettaglio da non dimenticare è il servizio: che sia a tema o basic, forchette, cucchiai e coltelli devono essere di buona fattura e rendere la tavola piacevole alla vista!

 

Date un tocco magico alla vostra tavola con dei dettagli unici, scegliete il vostro stile e… Buone Feste!