Stendete la tovaglia a quadretti, al panino ci pensiamo noi!

Lago, mare, montagna o campagna? Qualsiasi sia la vostra meta preferita, il primo pensiero quando si prospetta una gita fuori porta è: ma cosa si mangia?
Voi pensate a radunare i vostri amici, preparare i suppellettili e decidere su quale prato stendervi. Al vostro pranzo ci pensiamo noi, con questi 5 irresistibili panini per il perfetto pranzo al sacco!
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Club Sandwich
Il Club House Sandwich, conosciuto più comunemente come Club Sandwich, è letteralmente un “panino condominio” perché composto da diversi strati che ricordano appunto i piani di un edificio.
Ingredienti:

3 fette di pane in cassetta
2 fettine di pollo
50gr di pancetta
qualche foglia di insalata
1 pomodoro
4 sottilette
1 cucchiaio di mayonese
1 cucchiaio di senape
20gr di burro
sale

Iniziate scaldando la piastra e facendo arrostire da entrambi i lati i petti di pollo. Una volta cotto, sminuzzatelo e nella stessa padella rosolate la pancetta.
Spalmate il burro sulle fette di pane e fatelo bruschettare in una padella capiente.
Mescolate in un contenitore assieme la maionese e la senape e spalmate la crema ottenuta sulla prima fetta di pane e in seguito le 2 sottilette. Componete poi vari strati di pomodoro tagliato a fettine sottili, l’insalata e pollo. Procedete nella stessa maniera con le altre fette di pane, mantenendo la pancetta rosolata nello strato più interno del panino.
Dopo aver chiuso la preparazione del sandwich, tagliatelo in diagonale, da angolo a angolo, per ottenere dei triangoli ricchi e gustosi.
 
 
Rosetta con Hamburger
L’hamburger è un grande classico americano che, se rivisitato in maniera più light, può diventare un’ottima soluzione per un pranzo leggero.
Ingredienti:

1 rosetta di pane
1 hamburger di pollo o tacchino
3/4 foglie di insalata
un limone

La preparazione di questo panino è davvero molto semplice e vi porterà via solo 5 minuti. In una padella anti aderente, cucinate con un filo d’olio l’hamburger che avete scelto. Nel mentre preparate il pane, tagliandolo a metà e togliendo la mollica in eccesso.
Adagiate poi la lattuga, l’hamburger cotto insaporito con una spremuta di limone, e un’altra fetta di lattuga. Prima di chiudere il panino, passate un filo d’olio a crudo per esaltare ancora di più il sapore della carne!
 
 
Panino con la Mortadella rivisitato
Il panino con la mortadella è senza alcun dubbio un “cult” della nostra italianità, una di quelle merende che ci accompagna sin da piccoli e che non ci delude proprio mai.
Qui vi proponiamo una rivisitazione leggermente più elaborata.
Ingredienti:

una ciabatta di pane
30g di mortadella
4 rondelle di pomodoro
2 fette di melanzane grigliate
crema di carciofi
pecorino grattugiato a julienne
sale

Grigliate o spadellate le melanzane con un filo d’olio. Tagliate la ciabatta di pane in due e spalmate entrambe le metà generosamente con la crema ai carciofi. Adagiate poi le melanzane cotte, le fette di pomodoro salate e una manciata di pecorino tagliato a julienne.
Arriva poi la parte più importante e gustosa, ovvero la mortadella! Sistematela nel vostro panino e procedete con l’inserire gli ingredienti rimasti a completamento del panino.
 
 
Filoncino Caprese
Il panino caprese è la soluzione ideale per chi cerca un’alternativa vegetariana, con soli ingredienti freschi, che non implichi l’uso dei fornelli!
Ingredienti:

1 filoncino di pane
pomodori cuori di bue
olio extravergine di oliva
mozzarella

Tagliate il filoncino, fate a fette i pomodori e adagiateli sulle due metà di pane.
Tagliate a fette anche la mozzarella, conditela con un filo d’olio a piacere e chiudete il panino.
 
 
Panino con bacon e caprino
Chiudiamo la nostra lista con un ultimo panino sfizioso che unisce Italia e Inghilterra con bacon e caprino! Un’abbinata senz’alcun dubbio vincente!
Ingredienti:

1 ciabatta di pane
1 caprino semi stagionato
olive nere
pomodori secchi
bacon

Cuocete a fuoco alto il bacon in una padella antiaderente e nel mentre tagliate il filone di pane a metà. Sulle due fette adagiate i pomodori, le olive nere e delle fette di caprino tagliate fini. Sistemate poi il bacon e chiudete il panino. Avvolgetelo nella carta stagnola e scaldatelo per qualche minuto in forno, così da scaldare tutte le componenti e amalgamarle al meglio, rendendo il vostro panino davvero insuperabile.
 
 
Con queste sfiziosissime preparazioni avrete a disposizione un ricca rosa di possibilità per il vostro pranzo al sacco: ricchi, golosi e appetitosi questi panini aspettano solo di essere addentati!