A tavola con l’arcobaleno: i 5 colori del benessere

Il nostro fisico non è di certo una “macchina” facile da mantenere sempre al top.

Sono infatti numerosi i nutrienti e le sostanze che devono essere introdotte nel nostro organismo per assicurarne il corretto funzionamento e bilanciare al meglio la nostra salute.

I fitocomposti, vitamine e sostanze naturali vegetali, sono contenuti all’interno di frutta e ortaggi che, oltre a essere buoni e salutari, sono anche alimenti coloratissimi… perché, diciamolo, a tavola anche l’occhio vuole la sua parte!

 

Ecco quindi 5 colori del benessere da portare a tavola tutti i giorni, per una corretta e sana alimentazione.

 

IL ROSSO

L’anguria, l’arancia rossa, la fragola, la ciliegia, la rapa, il pomodoro, il ravanello e la barbabietola sono alimenti che racchiudono un alto contenuto di licopene e antocianine, due fitocomposti con azione antiossidante. Inoltre, pomodori e peperoni ma anche fragole, angurie e ciliegie apportano al nostro organismo un alto contenuto di vitamina C, che contribuisce al mantenimento del sistema immunitario oltre che alla salute delle ossa, delle gengive, della pelle e dei denti. La vitamina C inoltre aiuta a ridurre il rischio di sviluppo di tumori e di patologie cardiovascolari.

 

IL BLU-VIOLA

Il fico nero, i frutti di bosco, le prugne, l’uva nera, il radicchio, il cavolo cappuccio rosso, le melanzane e il cavolfiore violetto sono un gruppo di alimenti che contengono antocianine, quindi hanno azione antiossidante. In particolare, il radicchio contiene una quantità tale di beta-carotene e di potassio che aiuta a mantenere in forma il sistema nervoso e muscolare, normalizzando la pressione sanguigna. I frutti di bosco sono ricchi di vitamina C mentre i ribes e le more sono ottime fonti di potassio.

 

IL VERDE

Appartengono a questo gruppo asparagi, basilico, broccoli e broccoletti, cavolo cappuccio, prezzemolo, spinaci, kiwi, uva, zucchina e cetriolo. Verde è sinonimo di clorofilla, un  pigmento dal potente potere antiossidante. Anche magnesio e acido folico sono sostanze nutrienti che accomunano gli ortaggi verdi, in particolare quelli a foglia. L’acido folico contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento mentre il magnesio regola la pressione dei vasi sanguigni e stimola l’assorbimento di altre sostanze quali calcio, fosforo, sodio e potassio.

 

IL BIANCO

Aglio, cavolfiore, nocciole, castagne, pera, mela, porri, sedano, mandorle, finocchio e funghi appartengono al gruppo bianco. In questi alimenti si concentrano un’alta percentuale di potassio e di fibre. Il primo contribuisce al corretto funzionamento del sistema nervoso e muscolare e stabilizza la pressione sanguigna, mentre le seconde mantengono in salute e in equilibrio l’intestino. L’elemento tipico di verdura e frutta bianca è la quercetina, un antiossidante nemico dei tumori, che combatte anche efficacemente il colesterolo cattivo e l’ipertensione arteriosa.

 

IL GIALLO-ARANCIO

In questo gruppo troviamo albicocca, arancia, limone, pesca, pompelmo, zucca, mandarino, melone, carota e kaki. Il colore di questi alimenti si deve all’elevata quantità di betacarotene presente in essi. Il betacarotene è una sostanza che il nostro organismo converte in vitamina A, una vitamina fondamentale per un corretto mantenimento della pelle, della capacità visiva e del sistema immunitario.

 

La salute parte dalla tavola: scegli di colorare le tue giornate attraverso una dieta bilanciata, varia e gustosa con i 5 colori del benessere!