Zucca: tanti abbinamenti a prova di chef!

La zucca è la regina indiscussa dell’autunno: con i suoi bellissimi colori, le sue forme stravaganti e il suo sapore inconfondibile, è un ingrediente che riempie di gusto ogni piatto!
Si dice che la zucca sia arrivata in Italia grazie a Cristoforo Colombo, il quale ne portò alcune varietà al suo ritorno dall’America. Con il tempo si è imparato a coltivarla e a cucinarla, tanto da diventare un cibo autunnale immancabile nelle nostre tavole.
Sono molti i piatti e gli abbinamenti che si possono realizzare con questo interessante ortaggio: si consuma al forno, al vapore, nel risotto o nelle minestre, e persino fritta nella pastella. Anche dai suoi semi leggermente salati e tostati, si ottiene un ottimo e salutare snack e addirittura i fiori, se fritti, sono deliziosi!
 
Vediamo insieme alcuni abbinamenti originali con la zucca, a prova di chef!
 
 
Zucca e castagna
La castagna come la zucca è uno dei prodotti che l’autunno ci dona. Entrambi hanno quel gusto “terroso” e richiamano il sapore della noce, per questo sono un abbinamento perfetto.
Da provare è la vellutata di zucca e castagne piccanti, una sfiziosa variante della classica zuppa di zucca.
 
Zucca, noce moscata e cannella
La dolcezza della zucca viene amplificata da queste due spezie!
Anche il famoso Pumpkin spice latte, la nota bevanda americana, contiene questo mix di spezie e sapori. Una deliziosa merenda autunnale assolutamente da provare!
 
Zucca e gorgonzola
Le note di frutta secca proprie della zucca, si sposano perfettamente al gusto leggermente piccante ed inconfondibile del gorgonzola. Provate ad unire questi due ingredienti in un ottimo risotto! Un abbinamento da sperimentare è anche con un buon formaggio di capra fresco, le sue note acidule, infatti, compensano la dolcezza della zucca.
 
Zucca e cioccolato
Un buon cioccolato fondente con il suo gusto amarognolo, è un contrasto ideale alla dolcezza della zucca, esaltandone le sue tipiche note fruttate. Magari in dei deliziosi muffin!
 
Zucca e tartufo
Il tartufo per sua natura non ama essere abbinato ad ingredienti invasivi, per questo è perfetto con la zucca, specialmente nei risotti!
 
Zucca e bacon
La consistenza cremosa e dolciastra della zucca unita alla sapidità del bacon, crea un matrimonio di sapori davvero unico! In alternativa da provare anche con la pancetta.
 
Zucca, lime e zenzero
L’abbinamento zucca, lime e zenzero unisce in un solo piatto: la dolcezza, il piccante, l’agrumato e lo speziato! Perfetto per chi ama i gusti decisi.
 
Zucca e gamberi
L’unione tra terra e mare, un abbinamento che crea una armonia unica e indimenticabile, come quello tra zucca e gamberi! Da provare il risotto!
 
Zucca e capesante
Il sapore salino della capasanta, ingentilito da quello dolciastro della zucca crea un insieme di sapori che si evolve ad ogni assaggio!
 
 
Curiosi di sperimentare con gli abbinamenti a base di zucca?
Nei Supermercati Visotto potete trovare gli ingredienti perfetti per realizzare e creare piatti nuovi e mai provati con cui stupire tutti i vostri commensali!