Settembre è il mese dei buoni propositi e dei nuovi inizi, dopo le settimane trascorse in vacanza tra amici, cibo e qualche bicchiere di troppo, si ha il desiderio di tornare ad adottare delle buone e sane abitudini, per rimettersi in forma e affrontare il rientro con forza ed energia.
Ecco quindi allora alcune semplici strategie per tornare velocemente in forma dopo le vacanze!
Disintossicare l'organismo
Le bevande a base di caffeina, teina, alcol e le bibite gassate contengono moltissimo zucchero, ma per sgonfiarsi dopo le vacanze è importante disintossicare l'organismo dalle tossine accumulate, mettendo al bando per qualche giorno tutte queste bevande.
È consigliato invece bere molta acqua naturale, ridurre il consumo di sale e oli da condimento e dormire a sufficienza. Recuperare i ritmi regolari del sonno, infatti, è un valido aiuto per tornare in forma!
Fare una colazione sana e completa
La colazione, si sa, è un pasto fondamentale della giornata, fornisce l’energia necessaria per affrontare la giornata e migliora la qualità nutrizionale complessiva della dieta. Inoltre, fare regolarmente colazione aiuta ad accelerare il metabolismo, permettendo così una maggiore regolazione delle calorie assunte nei pasti successivi.
Fai spuntini leggeri
Oltre ai tre pasti principali (colazione, pranzo e cena), è molto importante aggiungere due spuntini al giorno, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio. Consumando ad esempio uno spuntino a base di yogurt, frutta fresca oppure secca.
Consuma solo verdure di stagione
In una dieta sana, varia ed equilibrata non possono ovviamente mancare le verdure. L'importante però è che siano di stagione, poco cotte e condite solo con un filo di olio, così da controllare meglio il senso di sazietà e la velocità di assimilazione del piatto successivo.
Le verdure di stagione nel mese di settembre sono: aglio, bieta, carota, ceci, cetriolo, cicoria, cipolla, erba cipollina, fagiolino, fagiolo, lattuga, lenticchia, melanzana, patata, peperone, pisello, pomodoro, porro, ravanello, scalogno, sedano, zucca e zucchino.
Bevi una tisana dopo cena
Per concludere, una tisana drenante dopo cena è un ottima soluzione per rilassarsi, favorire il sonno e la digestione e drenare i liquidi in eccesso. Come ad esempio le tisane a base di finocchio, malva, tarassaco, cumino o liquirizia.
Ora siete pronti tornare in forma dopo le vacanze estive! Ma attenzione, l’obiettivo di una dieta sana non è solo quello di perdere i chili in eccesso, ma è soprattutto quello di instillare buone abitudini alimentari. Vi aspettiamo nei Supermercati Visotto per una spesa sana e salutare, all’insegna della convenienza!