Burger di zucchine
Difficoltà
Facile
Portata
Altro
Tempo
20 min
Ingredienti per 4 persone
- 400g di zucchine
- 4 fette di pan carrè
- 50g di Parmigiano grattuggiato
- 80g di pangrattato
- 200ml di latte
- 1 spicchio di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- Sale fino q.b.
- Olio EVO q.b.
I burger di zucchine sono una variante vegetariana dei classici hamburger, ideali per chi non mangia carne e anche per deliziare i palati dei più piccoli, che di solito gradiscono poco le verdure.
Saporiti e semplici da preparare, i burger di zucchine sono perfetti per un secondo piatto estivo, fresco e leggero, ma ben si adattano anche a farcire panini o essere serviti come sfiziosità nei vostri buffet.
Vediamo passo passo come realizzarli!
Preparazione
Iniziate a preparare i vostri burger lavando bene le zucchine e tagliandole a cubetti. Fatele poi rosolare in una padella antiaderente con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Aggiungete il sale a piacimento, coprite con un coperchio la padella e lasciate le zucchine cuocere per circa 10 minuti. Al termine del tempo indicato, lasciatele raffreddare.
Procedete spezzettando le fette di pan carrè, a cui avrete precedentemente tolto la crosta, in una ciotola e bagnatele con il latte. Strizzate il pane e mettetelo in una ciotola con le zucchine. Unite il formaggio grattugiato, il ciuffo di prezzemolo tritato e mescolate. Successivamente aggiungete anche 3 cucchiai di pangrattato e mescolate di nuovo finché il composto non sarà ben amalgamato.
Date forma ai vostri burger, con un coppapasta o anche a mano, aiutandovi con il pangrattato avanzato per non farli attaccare.
Per la cottura potete poi procedere sia in padella con un filo d’olio o, per restare più leggeri, metterli in forno a 190° per circa 10-15 minuti. Qualsiasi tecnica decidiate di adottare ricordatevi di rigirare i burger a metà cottura.
Una volta pronti, serviteli con una insalatina come contorno. La bontà è assicurata!
Dei consigli? Se cercate una versione più saporita dei burger di zucchine, aggiungete un pizzico di paprika o, per una versione vegana, munitevi di latte e formaggio di soia. In alternativa al pane, invece, potete utilizzare benissimo anche le patate.
Buon appetito!