Con l’avanzare dell’età è necessario correggere il proprio stile di vita al fine di tutelare il nostro organismo.
Curare la nostra alimentazione può aiutarci in questo senso. Molti cibi, infatti, sono ricchi dei nutrienti necessari a proteggere la nostra salute cerebrale e a prevenire le malattie.
Come è noto, alcuni alimenti quali fritti, cibi troppo conditi e grassi non aiutano né a mantenere una dieta sana ed equilibrata né a mantenere reattive le funzionalità del nostro cervello. Gli alimenti che dovremmo prediligere quotidianamente sono frutta e verdura, piatti leggeri e digeribili e senza troppi condimenti.
Quali sono i 5 supercibi che aiutano il nostro cervello a non invecchiare?
La buona notizia è che sono tutti alimenti a basso costo facilmente reperibili nella nostra quotidianità!
ACQUA E ZUCCHERO
Iniziamo con acqua e zucchero, due elementi essenziali per la funzionalità del nostro cervello! Il cervello ha sempre sete poiché è composto all’80% di acqua e quindi va costantemente idratato per mantenerne il suo volume; il glucosio è invece lo zucchero fondamentale per la produzione della sua energia, che viene trasmessa alle cellule cerebrali.
PESCE
Cosa hanno in comune il nostro cervello e il pesce? Un grande contenuto di grassi omega 3. Proprio per questo è importante nutrirsi di pesce, in particolare di quello azzurro, per apportare al nostro organismo questi grassi essenziali che proteggono i neuroni dall’invecchiamento.
UOVA
Le uova ritardano l’atrofia celebrale grazie ad alcune vitamine del gruppo B e all’acido folico, sostanze utili a ridurre i livelli di omocisteina nel sangue. Quando quest’ultima è presente ad alti livelli, si può verificare un aumento del rischio di ictus e alzheimer.
CIOCCOLATO
Grazie alla presenza di flavonoli, composti di origine vegetale appartenenti alla classe dei flavonoidi, il cioccolato è un ottimo alimento contro il declino cognitivo, ancora meglio se fondente! Ottima notizia per tutti i golosi nel mondo!
AGRUMI
Gli agrumi hanno un’ottima azione antiossidante e antiage perché ricchi di vitamina C. Inoltre sono utili per la gestione dell’ansia e dello stress. I cibi con un alto apporto di vitamina C non sono solo le arance, ma anche rucola, peperoni e broccoli!
NOCI
Alcuni studi dimostrano che la vitamina E aiuta a prevenire il declino cognitivo soprattutto nelle persone anziane. Le noci e la frutta oleaginosa (mandorle, verdure a foglie verdi, semi di lino e cereali integrali) sono ricchissime di vitamine di questo gruppo.
È importante ricordare che oltre a una dieta sana anche l’esercizio fisico aiuta a proteggere il nostro cervello. E allora manteniamoci assieme più energici possibili!
Cervello sempre al top? I 5 cibi per mantenerlo brillante