Cherry pie
Difficoltà
Facile
Portata
Altro
Tempo
35 minuti
Ingredienti per 10 persone
Per il crust pie:
330 g di farina ’00
210 g di burro freddo
120 ml di acqua fredda
12 ml di aceto di mele (oppure aceto bianco)
12 g di zucchero semolato
6 g di sale
Per il ripieno di ciliegie:
700 g di ciliegie snocciolate
130 g di zucchero semolato
2 cucchiai fecola di patate (oppure maizena)
buccia grattugiata di 1 limone grande
20 g di burro fuso
1 pizzico di sale
Per completare:
1 tuorlo
1 cucchiaino di acqua
2 cucchiai abbondanti di zucchero semolato
Per gli amanti delle ciliegie, la Cherry Pie è la soluzione ideale!
La Cherry Pie è la variante della più famosa Apple Pie americana: consiste infatti in una deliziosa crostata a base di pasta brisée croccante, con un ripieno morbido e succoso di ciliegie fresche. Perfetta sia fredda che a temperatura ambiente, è un’alternativa sana e golosa sia per colazione che per merenda; oppure anche come dessert estivo, accompagnata con una pallina di gelato o crema!
Il segreto per un ripieno saporito e non acquoso è marinare le ciliegie esclusivamente con la buccia di limone e solo alla fine aggiungere gli altri ingredienti!
Vediamo insieme tutti i passaggi e i trucchi per un risultato infallibile!
Preparazione
Prima di tutto occorre preparate il crust pie, quindi sbriciolate il burro insieme a farina, zucchero e sale, aggiungete acqua fredda e aceto, e create un panetto da riporre in frigo per almeno 1 ora.
Snocciolate poi le ciliegie e mettetele in una ciotola assieme alla buccia di limone grattugiata, mescolate e lasciate marinare per almeno 30 minuti.
Quando la pasta brisé è pronta dividetela in 2 parti e, con l’aiuto di un mattarello, stendetela fino a raggiungere uno spessore di 4 mm.
Sistematela su una teglia precedentemente imburrata e infarinata e bucherellate con una forchetta.
Ora unite alle ciliegie lo zucchero, la maizena, il burro fuso e il sale; mescolate bene e versate il tutto nella teglia con la brisée.
Prendete l’altra metà dell’impasto, stendetelo fino a raggiungere 4 mm e adagiatelo sul ripieno di ciliegie, creando una cupola unendo i bordi. Rimuovete l’eccesso di pasta con l’aiuto di un coltello.
Riponete la Cherry Pie in frigo per almeno 40 minuti nella parte più fredda, e riscaldate il forno statico a 200°.
Trascorso il tempo, spennellate tutta la superficie della torta con il tuorlo e spolverate con lo zucchero. Infine, praticate quattro tagli lunghi sulla superfice della cupola creando una croce, lasciando intatta la parte centrale.
Riponete il tutto in forno a 200° per circa 40 minuti; per gli ultimi 10 minuti di doratura, spolverate con ancora un pizzico di zucchero e completate la cottura.
Sfornate e lasciate raffreddare per almeno 2 ore prima di servirla.
Ed ecco la vostra deliziosa Cherry Pie, pronta per essere gustata!
Ora che conoscete anche i trucchi per realizzare la famosa crostata di ciliegie americana, non vi resta che mettervi all’opera e correre nei Supermercati Visotto per acquistare tutti gli ingredienti per la sua realizzazione!