Fonduta

Difficoltà

Facile

Portata

Antipasto

Tempo

2 ore e 50 minuti

Ingredienti per 4 persone:

750 g di latte intero
500 g di fontina senza crosta
130 g di finferli
35 g di amido di mais
1 spicchio di aglio 
prezzemolo q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
sale affumicato q.b.
sale 
pepe

La fonduta è un piatto sfizioso, ottimo da mangiare in compagnia e perfetto per chi ama il formaggio!
 
Molti pensano che la fonduta di formaggio sia un piatto di origine francese; in realtà è una preparazione a base di fontina, caratteristica della zona alpina compresa tra la Valle d'Aosta, il Piemonte, la Savoia e la Svizzera.
Preparato e gustato soprattutto durante i mesi invernali, questo piatto è ormai diffuso in vari Paesi ed ognuno ha sviluppato nel tempo una propria variante, che si distingue dalle altre per la tipologia di formaggio utilizzato. 
 
La preparazione della fonduta consiste nel far sciogliere formaggi a pasta dura in una casseruola che viene adagiata al centro della tavola, per far sì che tutti i commensali possano intingerci il proprio cibo. Questo aspetto conviviale di condivisione la rende perfetta per una cena tra amici!
 
Oggi vi vogliamo proporre la nostra versione a base di fontina e finferli; vediamo insieme tutti i passaggi!
 
 
Preparazione
 
Iniziate tagliando la fontina a cubetti piccoli; cospargeteli in ogni loro parte con l’amido di mais e lasciateli riposare per 10-15 minuti in una ciotola. Trascorso il tempo, unite il latte e fate riposare per altre 2 ore. Scolate ora i cubetti di fontina, tenendo da parte il latte.
Mettete sul fuoco una pentola con un po’ di acqua; quando raggiungerà il bollore, abbassate la fiamma e fate sciogliere a bagnomaria la ciotola con i cubetti di fontina, uniti a 2-3 mestoli di latte.
Aggiungete poco a poco il restante latte, continuando a mescolare per circa 30 minuti, finché non risulterà una crema filante e omogenea. Aggiungete a vostro piacere il sale.
 
Pulite i finferli e cuoceteli in una padella per 1 minuto con un filo di olio, un pizzico di sale affumicato, una macinata di pepe, uno spicchio di aglio con la buccia e qualche foglia di prezzemolo spezzettata. Mescolate e trascorso 1 minuto spegnete la fiamma.
 
Versate la crema di la fontina in una o più ciotole per ogni commensale, e guarnite con i finferli. Buon appetito!
 
Consigli utili:
 

Oltre alla Fontina, potete utilizzare altri formaggi a vostro piacere come il Groviera, il Cheddar, il Camembert o l'Emmental.

 
Ora che conoscete tutti i passaggi per preparare la Fonduta, non vi resta che invitare i vostri amici a cena e preparare questo delizioso piatto: il successo è garantito!