Friselle pomodoro e basilico

Difficoltà

Facile

Portata

Altro

Tempo

50 min + 3 ore di lievitazione

Ingredienti per 10 pezzi
 
Per le friselle:
-       300g di farina 00
-       10g di lievito di birra fresco
-       400g di acqua
-       300g di semola
-       10g di sale fino
Per il condimento:
-       pomodorini
-       basilico
-       sale q.b.
-       olio EVO q.b.

Le friselle sono un tipo di pane biscottato, a forma di tarallo, tipico delle regioni del Sud Italia. La loro croccantezza sta nella doppia cottura: la prima ad alta temperatura e per pochi minuti, la seconda bassa e prolungata. Possono essere servite come primo piatto o trasportate al sacco nelle scampagnate o, ancora, essere servite come antipasto nelle cene con gli amici.
 
Come ogni ricetta della tradizione si può condire a seconda della vostra fantasia: con alici, mozzarelline, verdure grigliate, perfino con un po’ di caponata! L’importante, prima di condirle, è bagnarle con acqua per ammorbidirle.
 
Oggi vi proponiamo la versione classica, fresca ed estiva, con pomodorini e basilico. Vediamo come fare!
 
 
Preparazione
Per le friselle iniziate preparando il “lievitino”. Versate in una ciotola la farina 00 e la semola e dal composto prendetene 100gr da versare in un’altra ciotola a cui dovrete aggiungere 100gr d’acqua e il lievito di birra. Mescolate con una forchetta finché il lievito non si scioglie, dopodiché coprite con uno strato di pellicola e lasciate lievitare a temperatura ambiente per circa 1 ora e mezza.
 
Per preparare l’impasto aggiungete al resto delle farine il sale e unite l’acqua rimasta, versandola poco per volta mentre impastate. Quando avrete finito di aggiungere l’acqua unite il lievitino ottenuto precedentemente e impastate di nuovo. Quando l’impasto diventerà liscio, dategli la forma di una palla e coprite di nuovo la ciotola con la pellicola per lasciare lievitare il composto per circa 2 ore.
 
Terminata la lievitazione dividete l’impasto in 5 pezzi. Senza lavorarli troppo trasformate ciascun pezzo in una ciambella e lasciateli lievitare ancora 1 ora.
 
Ora infornate le friselle a 200° per 15-20 minuti. Passato il tempo indicato tiratele fuori, tagliatele a metà in senso orizzontale e cuocetele per altri 30 minuti circa abbassando la temperatura a 170° finché non avranno ottenuto una doratura croccante.
A questo punto tiratele fuori dal forno, lasciatele raffreddare e procedete con il condimento!
 
Se l'idea vi stuzzica, ma avete voglia di una versione ancora più veloce, sappiate che le friselle vengono vendute anche già preparate e pronte ad essere inzuppate!
 
Ora bagnate le friselle con acqua, per il tempo che preferite (più le lascerete in ammollo, più diventeranno morbide!). Aggiungeteci poi sopra i pomodorini tagliati, olio e un pizzico di sale.
Decorate infine qualche fogliolina di basilico e il gioco è fatto. Le vostre friselle sono pronte per esse gustate!
 
Ora che sapete come creare questa squisitezza non vi resta che correre nel Supermercato Visotto più vicino per rifornirvi di prodotti sani e gustosi con cui esaltare le vostre friselle.