La colazione è il pasto più importante della giornata, il momento in cui fare il carico di energie in modo nutriente ma salutare. Ma quali sono i segreti per mantenerla sana e leggera ma saziandosi al tempo stesso?
La prima cosa da fare al mattino una volta alzati sarebbe innanzitutto bere un bicchiere d’acqua tiepida con mezzo limone spremuto all’interno. Il corpo verrà cosi reidratato dopo la notte, risvegliando tutti gli organi interni preparandoli ad affrontare il carico della giornata. Sorseggiatela finché vi dedicate alla preparazione del resto della vostra colazione che dovrà essere bilanciata e apportarvi circa il 20% delle calorie quotidiane.
Al mattino il metabolismo è più veloce, quindi è importante mangiare sufficientemente da saziarsi senza appesantirsi. Se la cena è stata abbondante evitate di sovraccaricare stomaco e intestino con una colazione altrettanto abbondante, meglio una tazza di tè verde e qualche fetta biscottata integrale. Il caffè invece andrebbe evitato, sia perché rallenta il metabolismo, sia perché è uno stimolante del sistema nervoso e – per chi è tendente all’ansia – peggiorerebbe questo aspetto. In ogni caso meglio assumere sia cibi liquidi che solidi: i primi stimolano l’attivazione dell’attività gastrica, i secondi aiutano a migliorare l’intero processo digestivo.
Più in generale sono essenzialmente cinque gli alimenti utili per una colazione sana e leggera:
yogurt magro, per mantenere basso l’apporto di grassi fin dal mattino
cereali integrali per aumentare velocemente il senso di sazietà e mantenerlo più a lungo
la banana, insieme al pompelmo sono i frutti più indicati per la colazione. Il primo aiuta a saziare facilmente ed ha un apporto calorico molto basso, il secondo invece è un’ottima fonte di energia.
il latte parzialmente scremato, fonte di calcio e vitamina D
frutta secca, come mandorle e noci è utile contro la stitichezza, aiutando anche a combattere il colesterolo.
Per arricchire ulteriormente la vostra colazione pur mantenendola sana, oltre ai cinque alimenti utili potrete unire cibi golosi ma altrettanto leggeri. Via libera dunque a marmellate poco zuccherate, fette biscottate e biscotti integrali, miele o un quadratino di cioccolato fondente!
L'alternanza di queste idee per una colazione sana e leggera è importante per introdurre i micronutrienti contenuti nei diversi alimenti e affrontare con il giusto apporto calorico e di nutrienti tutta la giornata.