I trucchi della nonna che aiutano in casa!

Si sa, le nonne hanno una marcia in più quando si tratta di gestire la casa!
Con la loro saggezza e praticità, sanno come risolvere piccoli problemi domestici con soluzioni semplici e naturali. 


Ecco una raccolta di trucchi della nonna che vi aiuteranno a mantenere la casa pulita e ordinata, risparmiando tempo e denaro.

 

  1. Rimuovere i cattivi odori dal frigorifero
    Per eliminare gli odori sgradevoli dal frigorifero, posizionate una ciotola con bicarbonato di sodio su uno dei ripiani. Il bicarbonato assorbe i cattivi odori e lascia il frigorifero fresco e pulito. In alternativa, potete usare una fetta di limone o dei chicchi di caffè.

     

  2. Pulire le superfici di vetro
    I vetri delle finestre e degli specchi possono essere puliti efficacemente con una soluzione di acqua e aceto bianco. Mescolate parti uguali di acqua e aceto in un flacone spray, spruzzate sulle superfici di vetro e asciugate con un panno in microfibra. Questo metodo non solo pulisce i vetri, ma previene anche la formazione di aloni.

     

  3. Allontanare le formiche
    Se avete problemi con le formiche in casa, usate il caffè! 
    Spargete i fondi di caffè lungo il percorso delle formiche o nei punti di accesso della casa. Le formiche odiano l'odore del caffè e si allontaneranno rapidamente.

     

  4. Pulire l'argenteria
    Per pulire l'argenteria in modo naturale, potete usare un mix di bicarbonato di sodio e acqua. Create una pasta con questi due ingredienti, applicatela sull'argenteria con un panno morbido e strofinate delicatamente. Sciacquate con acqua tiepida e asciugate con cura.

     

  5. Sbiancare i tessuti
    Per sbiancare i tessuti ingialliti, immergeteli in una soluzione di acqua calda e bicarbonato di sodio per qualche ora prima del lavaggio. Questo trucco aiuta a rimuovere le macchie e a ridare freschezza ai tessuti bianchi.

     

  6. Rimuovere le macchie di vino
    Se accidentalmente versate del vino rosso su una tovaglia o un capo di abbigliamento, la nonna consiglia di versare immediatamente del vino bianco sulla macchia per neutralizzare il colore. Successivamente, cospargete di sale la zona interessata e lasciate agire per qualche minuto prima di lavare normalmente.

     

  7. Eliminare i graffi dai mobili in legno
    Per rimuovere piccoli graffi dai mobili in legno, potete usare una noce. Strofinate il gheriglio della noce sulla zona graffiata e vedrete che i graffi diventeranno meno visibili. L'olio naturale della noce aiuta a coprire i graffi e a ridare lucentezza al legno.

     

  8. Lucidare le scarpe in pelle
    La buccia di banana è un'ottima soluzione per lucidare le scarpe in pelle. Strofinate la parte interna della buccia di banana sulle scarpe, poi passate un panno morbido per lucidare. Le scarpe saranno brillanti e ben nutrite.

     

  9. Rinfrescare i tappeti
    Per eliminare i cattivi odori dai tappeti, spargete del bicarbonato di sodio sulla superficie e lasciate agire per almeno 15 minuti prima di passare l'aspirapolvere. Questo trucco aiuta a rimuovere gli odori e a mantenere i tappeti freschi.

     

  10. Sgrassare le superfici della cucina
    Per pulire le superfici unte della cucina, potete utilizzare una soluzione di acqua calda e limone. Mescolate il succo di un limone con acqua calda e usate un panno per pulire le superfici. Il limone ha proprietà sgrassanti naturali e lascia un profumo fresco.


    Questi semplici trucchi della nonna possono davvero fare la differenza nella gestione della casa. 

    Provare per credere!