Il pranzo di Pasqua è sempre una buona occasione per riunirsi con i propri cari o con gli amici più stretti intorno ad una tavola imbandita!
Ma oltre ad uno sfizioso banchetto, anche la mise en place a tema può dare molte soddisfazioni e far sentire ancora più a proprio agio i vostri ospiti.
Può essere molto bello lasciarsi ispirare dai colori e dalle atmosfere della primavera, ed ecco che fiori, colori pastello, pattern e motivi floreali diventano i protagonisti per una perfetta tavola.
Vediamo insieme alcuni must have per decorare e apparecchiare la tavola di Pasqua in modo impeccabile, con qualche idea fai da te per ricreare un’atmosfera fresca e colorata.
Scegliere lo stile
È sempre una buona idea sfruttare i tipici elementi della Pasqua come le uova e i coniglietti, ma anche utilizzare i fiori di stagione.
Ma la prima cosa da fare è decidere a monte lo stile che vogliamo adottare: elegante, shabby chic, o semplice? Scegliete quello che più fa al caso vostro.
La tovaglia perfetta
Anche la tovaglia deve rispecchiare l’atmosfera pasquale.
Innanzitutto, è importante scegliere il tessuto adatto: se il pranzo si svolge all’interno, optate per una classica tovaglia in cotone. Se invece allestite la tavola all’esterno, su un terrazzo o un balcone, scegliete una tovaglia antimacchia o delle tovagliette all’americana, magari in bambù o in vimini.
I runner
I runner sono un’ottima idea per preparare la tavola e dargli in un solo tocco colore e movimento. Un runner decorato con motivi floreali o simboli pasquali donerà subito alla vostra tavola un aspetto curato.
Usare le uova decorative
Le uova sono da sempre il simbolo pasquale per eccellenza, perciò non possono mancare!
Che siano di cioccolato, sode, decorate o colorate, le uova possono essere utilizzate in modi diversi, seguendo il proprio stile e quello che si intende dare alla mise en place.
Usare fiori freschi
La Pasqua annuncia l’arrivo della primavera. Per questo motivo, la tavola di Pasqua dovrebbe essere decorata con fiori freschi primaverili, come fiori di ciliegio, narcisi, tulipani e giacinti. Anche in questo caso, scegliete il colore o la tipologia di bouquet in base allo stile.
Segnaposto per la tavola di Pasqua
Una cosa che non può mancare sono i segnaposto per la tavola di Pasqua!
Le uova ad esempio possono essere un valido segnaposto.
Un’altra idea facile e veloce è quella dei barattoli riempiti con piccoli ovetti dolci. Basta prendere un barattolo per ognuno dei nostri ospiti, e poi metterci dentro tanti ovetti di colori diversi. Infine chiuderlo con un nastrino colorato e attaccare un bigliettino con il nome o con gli auguri.
Si possono anche realizzare degli origami a forma di coniglietti pasquali con i tovaglioli, da mettere al centro del piatto.
Ora non vi resta che allestire la vostra tavola pasquale con estro e fantasia.
Buona Pasqua da Supermercati Visotto!