Mancano pochi giorni alla festa più attesa dell’anno e i pensieri sono sempre tanti: corse infinite per cercare il regalo giusto, scegliere con cura le decorazioni, incontrare gli amici per scambiarsi i doni o organizzare il Capodanno… Quanta ansia!
Spesso e volentieri ci riduciamo a fare tutto gli ultimi giorni, se non proprio il 24 dicembre.
Spesso l’unica cosa che tanto agogniamo è il relax, ancora meglio se in divano avvolti in una grossa e calda coperta, a guardare i nostri film preferiti. Il tocco in più? Gustarsi un profumatissimo the fumante, pronto a riscaldarci dal freddo.
Vogliamo quindi proporvi alcune tisane natalizie, non solamente facili e veloci da preparare, ma anche ottime per rilassarsi e godersi un po’ di tempo da soli o in compagnia in queste gioiose Feste.
Basterà far bollire l’acqua, aggiungere gli ingredienti che andranno a dare sapore, lasciarli in infusione e poi filtrarli prima di gustare una buona tisana.
La prima che vi presentiamo è un vero must: zenzero e limone. Questa tisana infatti non solo ha un ottimo sapore, ma viene utilizzata molto spesso anche come digestivo e per combattere i malanni stagionali.
La tisana ai frutti di bosco invece è un infuso che rispecchia davvero il periodo natalizio, grazie al suo colore rosso accesso e al suo mix di sapori travolgenti. Potrete ottenere un ottimo infuso anche solo con due more, quattro mirtilli e quattro ribes, tutti essiccati. Per dare un tocco di bontà in più alla bevanda, potete servirvi del miele, stando attenti a dosare le quantità e non eccedere in dolcezza!
Un’altra tisana simbolo del Natale è quella originaria dei paesi nordici: bacche di rosa canina, ribes neri, mele disidratate, bucce di mandarino, mandorle e anice stellato. È davvero perfetta per le Feste: il suo gusto originale conquisterà tutti i palati!
Se preferiti i sapori orientali, vi consigliamo i the aromatizzati: bergamotto, arancia e cannella sono la base per la creazione di una tisana davvero raffinata, che raggiunge il suo picco di sapore con l’aggiunta di qualche foglia di menta o bocciolo di rosa.
Per rilassarvi al meglio invece, un mix di iperico, melissa e biancospino è proprio l’ideale! Queste tre erbe sono ottime per conciliare il sonno, calmare i nervi e far tornare il buon umore. Procuratevi rispettivamente 40, 30 e 15 grammi di ciascun ingrediente, metteteli in infusione, filtrateli e accompagnate la vostra bevanda con una fetta di limone.
Date un twist di gusto alle vostre Feste, coccolatevi con fantasia e bontà!
Il Natale tra le mani: le migliori tisane delle Feste