Con l’Epifania che come vuole la tradizione popolare tutte le feste si porta via, siamo arrivati alla fine del periodo natalizio. È una festa molto antica, celebrata in epoca romana. Prima di essere festa cristiana dell’Epifania e dell’adorazione dei Magi, il 6 gennaio rappresentava l’inizio di un nuovo anno. E la Befana è una figura pagana. Per i Romani era la dea Diana: ella, nelle 12 notti prima del 6 gennaio, volava sui campi per renderli fertili e portava in dono ai bambini cattivi carbone o legno, e a quelli buoni agrumi, frutta secca o biscotti di panpepato che avevano un significato beneaugurante.
Ancora oggi i bambini attendono la feste dell’Epifania per ricevere la calza della befana e i suoi dolcetti. Ti suggeriamo poche semplici mosse con cui potrai regalare ai tuoi bambini una calza della befana personalizzata. Sono vari i materiali che si possono utilizzare per una versione della calza home-made. L’idea più comune è scegliere una bella calza colorata ampia per farci stare i dolcetti, e poi cucire un piccolo occhiello per poterla appendere. Un opzione che renderà l’Epifania ancora più dolce, è realizzare una calza recuperando i calzini ormai diventati piccoli. Basterà tagliare le parti superiori delle diverse calze e unirle con ago e filo, in modo che ogni anno potrete aggiungere un pezzo alla calza e ottenere una lunghezza ancora maggiore. In alternativa, riempiendo un bel paio di guanti a manopola con i polsi lunghi, otterrete lo stesso un effetto sorpresa. Un’alternativa che riusa vecchi materiali di casa è prendere vecchi maglioni, t-shirt, fazzoletti e felpe e realizzare una calza in versione patchwork, unendo tutti gli scampoli.
Una volta realizzata la calza, vi basterà riempirla con tante dolcezze diverse che potrai tranquillamente trovare sugli scaffali dei nostri Supermercati Visotto. Un’idea? Gli ovetti di cioccolato, la crema spalmabile, i biscotti, i torroncini, le arance candite, la pasta di mandorla e il croccante e infine, come possono non mancare le caramelle. Se invece per i vostri bambini preferite una calza altrettanto buona ma più light, vi consigliamo di riempirla con ottime clementine di stagione, nocciole caramellate, succhi di frutta biologici, frolle al cioccolato e meringhette fatte in casa. Siamo certi che nei nostri punti vendita troverete tutto quello che vi occorre per realizzarlo in modo perfetto!
La tradizione della Befana