I Supermercati Visotto possono vantare numerose collaborazioni con aziende del territorio, con le quali dialoga giornalmente per assicurare al cliente finale una costante qualità e la certezza di avere a che fare col miglior “made in Italy”. In questo percorso tematico oggi vi porteremo alla scoperta di alcune delle aziende di maggior pregio che riforniscono i nostri punti vendita, promuovendo un vero e proprio commercio a chilometro zero.
Oggi ci spostiamo in Friuli, per parlare del Prosciuttificio Wolf di Sauris, vera eccellenza nel campo della produzione di salumi in Italia. Circondati dalle Alpi Carniche, sul lago di Sauris, il prosciuttificio ha fatto delle caratteristiche del territorio il proprio punto di forza. Famosi soprattutto per il Prosciutto e per lo Speck, il Prosciuttificio Wolf coniuga il know how e la tradizione della regione e del territorio, che negli anni hanno portato il paese di Sauris ad essere identificato con i suoi prodotti di forza, appunto il prosciutto e lo speck. Nel rispetto della tradizione di Sauris, la coscia di suino viene lavorata con poco sale, aglio, pepe e affumicata rigorosamente con legno di faggio, come si faceva una volta nelle case dei paesani di Sauris. Proprio la storica mancanza di sale di Sauris, a causa del suo isolamento geografico, ha da sempre obbligato ad utilizzarne poco e a bilanciare la stagionatura con l’affumicatura, che conservava il prodotto. Questa iniziale restrizione è diventata poi la tipicità del prosciutto di Sauris, molto dolce e delicato, che gli è valsa anche la conquista del marchio IGP. Inoltre, non a caso, per l’affumicatura è sempre stato utilizzato il legno di faggio, specie autoctona dei boschi della vallata di Sauris, che rispetto al legno di conifera conferisce al prosciutto un gusto molto più delicato. È infatti questa la principale differenza del prosciutto di Sauris rispetto agli altri prodotti come il San Daniele o il Parma. Non da ultimo, anche lo speciale microclima alpino contribuisce a definire il gusto e l’aroma così particolare del prosciutto di Sauris.
Il Prosciuttificio Wolf e la famiglia Petris sono da anni portabandiera di questa speciale ricetta che coniuga l’uso friulano del sale per la stagionatura con la tradizione tedesca dell’affumicatura, come testimonierebbe l’origine germanica del primo insediamento a Sauris. Da anni il Prosciuttificio Wolf coniuga tradizione e tecnologia per mantenere sempre alti gli standard qualitativi pur continuando a produrre seguendo la tradizione. Altri fiori all’occhiello del Prosciuttificio Wolf sono lo Speck di Sauris e altre specialità dell’azienda, quali il Fiocco, la Soppressa, la Pancetta, il Lardo.
I Supermercati Visotto sono fieri di offrire nel loro assortimento i prodotti del Prosciuttificio Wolf, che troverai sia nel formato famiglia o anche in pezzatura intera tra i prodotti catering. Il Prosciutto di Sauris IGP e lo Speck di Sauris: vere eccellenza presenti nei banchi frigo dei nostri Supermercati.
Le aziende del territorio: Prosciuttificio Wolf