Marmellata di fichi

Difficoltà

Facile

Portata

Altro

Tempo

45 minuti

Ingredienti per 8 porzioni
- 1 kg di fichi freschi 
- 100 ml di acqua
- 500 gr di zucchero semolato
- 1 limone

Agosto e settembre sono i mesi più adatti per la preparazione di una buona marmellata di fichi, in quanto è proprio il giusto periodo di raccolta del frutto.
La nostra ricetta si compone davvero di pochissimi ingredienti: basta assicurarsi una buona dose di fichi freschi e di prima scelta, per preparare una dolcissima e gustosissima confettura.
Ma vediamo insieme come fare!
 
Preparazione
Per prima cosa, è essenziale lavare bene i fichi, dopodiché va eliminata la buccia del fico che, infine, va tagliato a pezzettini.
Ora in una pentola inserite i pezzi di fichi tagliati precedentemente e le scorze di limone ricavate grazie a un pelapatate. Attenzione! Assicuratevi di ricavare solo la parte gialla del limone, non quella bianca che invece è amara!
Dal limone, inoltre, estraete anche il succo e inseritelo all’interno della pentola, insieme a 100 ml di acqua. Infine, aggiungete 500g di zucchero.
 
Iniziate con la cottura del preparato, facendolo cuocere per circa 40/45 minuti. La temperatura media deve essere di 100 gradi: per aiutarvi, potete munirvi di un termometro da cucina. Mescolate di tanto in tanto per amalgamare per bene tutto il preparato. Una raccomandazione: sulla superficie della vostra marmellata si formerà della schiuma, eliminatela ogni qualvolta dovesse essere necessario!
È giunto il tempo di spegnere il fuoco e di far raffreddare il vostro preparato. Se si dovesse formare una pellicina al di sopra della marmellata, rimuovetela.
 
Ora che la vostra marmellata è pronta, adagiatela all’interno di barattoli di vetro, chiudeteli e riponeteli a testa in giù per qualche ora. Questo passaggio e la marmellata ancora calda dalla preparazione, faranno sì che si crei il sottovuoto utile per la conservazione.
Ricordatevi di conservare la vostra marmellata in luogo fresco e privo di umidità almeno per un paio di mesi. Se il barattolo viene aperto, è buona norma consumarlo entro massimo 4 giorni e va conservato in frigorifero.
 
Varianti:

per una marmellata più light, c’è la possibilità di sostituire lo zucchero con del miele o con altri dolcificanti naturali, normalmente contenti minori quantità di saccarosio e maggiori di fruttosio.
se volete rendere la vostra marmellata più amara, invece, si può sostituire la scorza di limone con quella dell’arancia.

 
Consigli utili: ci sono vari modi con i quali poter servire la vostra marmellata in cucina.

Alla mattina per colazione, la marmellata può essere accompagnata con delle fette biscottate o con dei biscotti;
Alle cene in casa, con gli amici se vengono serviti dei formaggi, la marmellata di fichi può essere una buona opzione rispetto ad altre composte.

 
Con la marmellata di fichi, comincerete la stagione più fresca nel migliore dei modi! Buon settembre!