Melanzane ripiene

Difficoltà

Media

Portata

Secondo

Tempo

30 minuti

Ingredienti per 6 persone
 
- 400 g pomodorini ciliegini
- 70 g di pangrattato
- 50 g di capperi dissalati
- 3 melanzane lunghe
- 3 uova
- 1 peperoncino fresco
- Aglio q.b. 
- Origano fresco q.b. 
- Prezzemolo tritato q.b. 
- Passata di pomodoro
- Formaggio pecorino pugliese grattugiato
- Sale q.b.
- Olio EVO

Fritte, grigliate, al forno, in padella o alla brace. Tutte le varianti delle melanzane sono buonissime! Essendo ortaggi molto versatili, che ben si prestano alla preparazione di svariate ricette, noi oggi vogliamo proporvi le classiche melanzane ripiene “della nonna”, approfittando della stagione che le vede di nuovo sui banchi ortofrutticoli più forniti. 
Questa versione ripiena è perfetta sia per una gustosa cena tra amici oppure anche da portare a lavoro. Anche da fredde sono squisite, provare per credere!
Preparazione
Innanzitutto la scelta della melanzana come piccolo rito: per questa ricetta vi consigliamo di non acquistarle troppo grosse per diminuire i tempi di cottura!
Il ripieno poi può essere modificato a seconda dei vostri gusti: più piccante, con aggiunta di ulteriore spezie, più saporito unendo a fine cottura del formaggio più stagionato, oppure di sola carne di maiale o vitello o un mix dei due. Scatenate la vostra fantasia!
Passiamo ora alla preparazione: iniziate lavando le melanzane e tagliandole a metà per il lungo. Scavate la polpa e ponetela da parte. A questo punto, in una padella larga e in abbondante olio, friggete le melanzane per almeno 4 minuti, rigirandole a metà cottura. Scolatele poi su carta cucina.
Sminuzzate la polpa delle melanzane che avevate tenuto da parte e rosolate il tutto in una padella con 2 cucchiai di olio per qualche minuto. Aggiungete ora il peperoncino fresco tagliato a rondelle, i capperi, 1 cucchiaio di origano fresco, i pomodorini tagliati a metà (circa 15 pezzi) e l’aglio tritato e lasciate andare tutto il composto per altri 5 minuti. 
Infine, fuori dal fuoco, aggiungete le uova, 2 cucchiai di salsa di pomodoro, 3 cucchiai di pecorino grattugiato, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato e il pangrattato. Regolate poi di sale a seconda delle vostre preferenze.
Ora distribuite il composto nei gusci di melanzana fritti in precedenza. Poneteli su una teglia rivestita con carta da forno e completate la farcitura con i pomodorini rimasti, una spolverata di pangrattato e un filo di olio. 
Cuocete le melanzane ripiene in forno statico a 200 °C per 25 minuti circa e servite!
Buon appetito!