Millefoglie con crema chantilly
Difficoltà
Facile
Portata
Altro
Tempo
35 minuti
Ingredienti per 6 persone
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
3 tuorli
40 g di zucchero semolato
250 ml di latte
30 g di farina
1 scorza di limone
125 ml di panna fresca
zucchero a velo q.b.
mandorle a lamelle q.b.
La millefoglie alla crema chantilly è uno dei dolci più amati da grandi e bambini: è infatti difficile resistere al delizioso contrasto tra gli strati friabili di pasta sfoglia e la delicata morbidezza della crema!
Questo delizioso dolce è in realtà molto semplice da preparare, oltre ad essere adatto ad ogni stagione e quindi perfetto per ogni ricorrenza.
La ricetta originale vuole che gli strati di pasta sfoglia si alternino alla crema chantilly ma si possono preparare molte varianti avvalendosi di panna montata o con l’aggiunta di frutta, cioccolata e canditi.
Insomma un dolce con cui poter sperimentare, estremamente gustoso ma elegante e raffinato che stupirà piacevolmente i vostri ospiti!
Vediamo insieme tutti i passaggi per la sua realizzazione!
Preparazione
Per la preparazione della crema chantilly dovete sbattere con una frusta elettrica i 3 tuorli, aggiungere lo zucchero e con l’aiuto di un cucchiaio mescolare cercando di ottenere una crema di consistenza spumosa.
Dopodiché unite la farina, la scorza grattugiata di un limone e, poco per volta, il latte.
Mettete ora la crema sul fornello e mescolate finché non raggiungerà l'ebollizione.
Una volta arrivata a bollore fatela cuocere per almeno due minuti, continuando a mescolare. Trasferitela ora in un contenitore e copritela con la pellicola trasparente lasciandola raffreddare.
Nel frattempo stendete il rotolo di pasta sfoglia su una teglia da forno e con una forchetta forate la superficie. Lasciatela poi cuocere in forno alla temperatura di 200° per 10-15 minuti, finché non risulterà dorata.
Montate ora la panna, insieme a due cucchiai di zucchero a velo e unitela alla crema precedentemente preparata.
Una volta pronta, tagliate la pasta sfoglia in 3 rettangoli di uguali dimensioni, con l’aiuto di un coltello seghettato.
Con una sac à poche o una spatola, spalmate sopra al primo rettangolo uno strato di crema chantilly e aggiungete qualche mandorla a lamelle.
Procedete nello stesso modo anche con la seconda fetta fino all'ultima sfoglia. Spolverate lo zucchero a velo e servite in tavola!
Consigli utili:
La millefoglie alla crema chantilly va conservata in frigo in modo da mantenere inalterate consistenza e sapore.
Ora che conoscete tutti i passaggi per preparare questo delizioso dolce, non vi resta che procurarvi l’occorrente e realizzarlo per ogni vostra occasione speciale!
Vi aspettiamo nei nostri supermercati!