Nei Paesi di lingua tedesca, quella del calendario dell’Avvento è un’usanza molto diffusa che accompagna l’attesa del Natale con piccoli dolci e regali da scoprire giorno dopo giorno.
Ed ora, come per molte altre consuetudini straniere ormai adottate anche in Italia, anche questa è una tradizione che sta iniziando a prendere piede anche dalle nostre parti, complici anche le grandi catene di negozi internazionali dove spesso arrivano anche prodotti destinati ai mercati stranieri.
Nel dettaglio, il calendario dell’Avvento è composto da 24 caselle che si aprono giorno dopo giorno per scoprire che cosa c’è dentro ad ognuna. La tradizione prevede che dentro ad ogni casella siano custoditi piccoli cioccolatini dai motivi natalizi, ma ormai è diffusissima l’usanza di inserire dolcetti o piccoli regalini, al punto che ormai non è difficile trovare in commercio calendari dell’Avvento realizzati con prodotti per il make up o per la cura del viso e del corpo.
Su internet, poi, si trovano moltissimi tutorial per preparare in casa il proprio calendario dell’Avvento fai da te, quindi non possiamo esimerci dal darvi i nostri suggerimenti per creare il vostro, in maniera originale e casalinga.
L’idea più semplice è quella di utilizzare dei piccoli sacchetti di tessuto numerati da 1 a 24, magari appesi al camino o semplicemente ad un pannello a forma di albero di Natale. Un’altra idea carina è quella di preparare delle piccole scatoline di carta, ciascuna con il proprio numero, e contenente il regalo scelto, oppure delle piccole calze a tema natalizio che possono essere semplicemente appese ad un filo con delle mollettine decorate. La stessa funzione può essere svolta anche da piccole buste di carta, ovviamente rosse o dorate, oppure potete riciclare le scatolette dei fiammiferi e decorarle per l’occasione.
Per quanto riguarda il contenuto, invece, non c’è che l’imbarazzo della scelta: i più golosi non potranno che adorare un calendario dell’Avvento pieno di cioccolatini, magari ricercati e di diverso tipo, mentre i tradizionalisti ameranno biscotti e piccoli dolci fatti in casa, facendo attenzione a chiuderli bene per fare in modo che non perdano la fragranza. Nei nostri punti vendita, poi, troverete moltissimi dolcetti confezionati singolarmente che potremmo risolvere il problema in modo semplice e veloce.
Per le beauty addicted, invece, il calendario dell’Avvento creato con i prodotti per la cura personale sarà la scelta migliore. Ogni giorno, infatti, potrebbe contenere una minitaglia di prodotti beauty, dallo shampoo al bagnoschiuma, dalla crema viso a quella da corpo. Perfetti per questo scopo sono i prodotti pensati per essere trasportati nel bagaglio a mano durante i viaggi in aereo e che si trovano facilmente nei negozi. Senza contare piccoli smalti, rossetti, mini size di fondotinta e tutto quello che può servire per il make up.
Con un po’ di fantasia, insomma, si può davvero creare un calendario dell’Avvento originale e in grado di soddisfare le esigenze di ognuno. Siamo certi che nei nostri punti vendita troverete tutto quello che vi occorre per realizzarlo in modo perfetto!
Natale è vicino: prepara il calendario dell’Avvento con noi!