Panzanella

Difficoltà

Facile

Portata

Antipasto

Tempo

2 ore

Ingredienti per 4 persone
 
-500 g di pomodori maturi sodi
-1 cipolla rossa
-15 foglie di basilico
-400 g di pane toscano raffermo
-1 cetriolo
-Aceto di vino bianco qb
-Sale qb
-Pepe qb
-Olio EVO qb

Piatto povero, ma di grandissimo gusto, la panzanella ha fatto breccia nel cuore di tantissimi food lovers. Semplice ma di grande effetto, la panzanella è un piatto freddo umile della tradizione toscana, capace di raccogliere in pochissimi ingredienti ricordi del passato.
Pare proprio infatti che questo piatto (chiamato anche pansanella, panmolle o pan ‘nzuppo) venisse consumato dai contadini al termine di una faticosa giornata sui campi. Bastavano pochi passaggi per imbastire uno spuntino utile a ricaricarsi di energia: inumidire il pane secco e aggiungerci le verdure sane dell’orto. Altri invece riconducono la nascita della panzanella al mare, dove i marinai, a bordo dei loro pescherecci, bagnavano il pane raffermo direttamente nell’acqua salata e lo accompagnavano a qualche fetta di pomodoro.
 
Preparazione
 
Esistono diverse versioni di questo piatto e variano a seconda della regione, ma anche da città a città. L’unica cosa che le accomuna tutte però è la rapidità e la facilità di realizzazione. Noi vi presentiamo la versione tradizionale, ma sentitivi liberi di aggiungere o modificare gli ingredienti a seconda dei vostri gusti personali!
 
Iniziate con il tagliare a fette di circa 1 cm il pane. Prendete una teglia e bagnate le fette con dell’acqua, lasciandole quindi riposare per circa 1 ora, in modo tale che si inzuppino per bene.
Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine sottili. Prendete una ciotola e aggiungete la cipolla mondata, 70g di acqua e 70g di aceto di vino, lasciando macerare il tutto per una ventina di minuti, mescolando di tanto in tanto. Dopodiché sgocciolate il tutto.
Sbucciate il cetriolo e tagliate anche questo a fettine sottili.
Sbriciolate quindi il pane ammollato in una grande ciotola e strizzatelo se presenta ancora dell’acqua in eccesso.
Unite la cipolla, il cetriolo e i cubetti di pomodoro precedentemente tagliati, il basilico spezzettato a mano e lasciate riposare per 1 ora in frigorifero.
Prima di servirla, aggiungete sale, pepe, olio e qualche spruzzata di aceto.
 
Cosa aspettate? Provate anche voi questa ricetta davvero sfiziosa, lasciandovi trasportare dai profumi della tradizione toscana.