Panzanella toscana
Difficoltà
Facile
Portata
Antipasto
Tempo
15 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
400 g di pane raffermo
2 cipolle rosse di Tropea
2 pomodori
10 pomodorini pachino
5 foglie di basilico
30 ml di aceto di vino bianco
Olio EVO q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
La panzanella è un piatto tipico toscano, nato con lo scopo di recuperare il pane avanzato; infatti la base per la sua preparazione si compone di ingredienti molto semplici: pane raffermo e verdure di stagione.
Si tratta di una ricetta dalle radici povere che, grazie ai suoi gusti semplici e genuini, è rimasta intatta nel tempo e ha acquisito prestigio e valore nella tradizione culinaria italiana.
Un ricco antipasto o un pranzo veloce e leggero, particolarmente adatto all’estate e perfetto per i vegani. L’unico accorgimento è quello di attendere il tempo di riposo necessario affinché tutti i suoi sapori si amalgamino al meglio.
Ecco tutti i passaggi per preparare la panzanella originale!
Preparazione
Iniziate con il tagliare il pane raffermo a fette e poi a pezzi più piccoli, mettetelo poi in una terrina e aggiungete mezzo bicchiere d’acqua fredda.
Tagliate ora la cipolla a fettine sottili e sistematela in una terrina, coprendola con acqua fredda e con l’aceto, in modo da ingentilirne il sapore pungente.
Tagliate a fette i pomodori e a metà i pomodorini.
Strizzate poi il pane e riducetelo in pezzetti mettendolo nel piatto di portata. Aggiungete i pomodori, gli anelli di cipolla scolati e condite con olio, sale e basilico.
E la vostra panzanella è pronta! Per un gusto ancora più intenso lasciatela riposare per qualche ora.
Consigli utili:
Usate un pane raffermo che sia duro e che non si disfi a contatto con l’acqua e i succhi delle verdure.
La ricetta della panzanella originale prevede il pane toscano, definito “pane sciapo”.
Per un twist in più potete aggiungere a piacimento tutte le erbe aromatiche o bacche che vi piacciono di più, dai capperi all’origano.
Con questa semplice ma gustosissima ricetta potrete dare una marcia più ai vostri pasti estivi. Correte nei Supermercati Visotto e acquistate tutta la verdura di stagione necessaria per la sua realizzazione!