Patate duchessa

Difficoltà

Facile

Portata

Contorno

Tempo

1 ora

-       500 g di patate
-       50 g di burro
-       2 tuorli
-       50 g di Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare
-       noce moscata q.b.
-       pepe nero q.b.

Sono molti i modi per cucinare le patate ma una ricetta più creativa e di effetto è sicuramente quella delle patate duchessa. Croccanti fuori e morbide dentro, le patate duchessa o pommes duchesse, sono un contorno di origine francese che si prepara davvero in pochissimi minuti!
 
Vediamo insieme tutti i passaggi per preparare questa ricetta e fare colpo sui vostri ospiti!
 
Preparazione
Innanzitutto lavate bene le patate e mettetele, con un po’ di sale, in una pentola capiente con acqua fredda e fatele lessare.
Una volta lessate, toglietele dall’acqua e lasciatele intiepidire. Appena saranno raffreddate, sbucciatele e togliete le eventuali parti nere con un coltello.
 
Passatele poi con uno schiaccia patate, o un passa verdure, in una ciotola capiente.
Aggiungete alla purea il burro e con un cucchiaio di legno amalgamate bene il tutto. Unite ora al composto il parmigiano grattato, sale, pepe e una spolverata di noce moscata.
Dopo aver amalgamato tutto in maniera omogenea, inserite i tuorli e compattate fino ad ottenere una consistenza piuttosto asciutta.
 
Preriscaldate il forno a 200°e preparate una teglia ricoprendola di carta forno.
Ora, inserite la purea in una sac-à-poche, con una bocchetta a stella di medie dimensioni, e create sulla teglia dei piccoli ciuffetti di circa 5 cm.
 
Disponete i ciuffetti in maniera ordinata e infornate per circa 15 - 20 minuti. Quando risulteranno dorate, le vostre patate duchessa saranno pronte per essere servite!
 
 
Varianti:

in alternativa alle classiche patate potete utilizzare anche le patate dolci, dal gusto ancora più delicato
la forma delle patate duchessa può essere realizzata a piacere: come alternativa, potete infatti formare delle piccole palline, più facili da creare ma comunque di impatto

 
Consigli utili:
 

utilizzate patate dalla pasta bianca e farinosa, che vi permetteranno di cucinare dei ciuffetti dalla doppia consistenza: croccanti fuori e morbidi dentro
questo contorno è ottimo per accompagnare secondi di carne ma anche di pesce, ancora più buoni se servite ancora calde
le patate duchessa una volta preparate possono essere conservate in frigorifero per 2-3 giorni

 
 
Ora che conoscete tutti i segreti delle patate duchessa, non vi resta che mettervi all’opera in cucina!