Pinsa crudo, mozzarella e fichi
Difficoltà
Facile
Portata
Altro
Tempo
20 minuti
La Pinsa crudo, mozzarella e fichi è una deliziosa combinazione di sapori che unisce la leggerezza della pinsa romana con l'equilibrio tra il dolce dei fichi e il salato del prosciutto crudo. Questo piatto è perfetto per un pranzo estivo o una cena tra amici, saprà conquistare tutti con il suo mix di tradizione e originalità.
Ecco come realizzarla:
Ingredienti
- 1 pinsa artigianale Pinsami
- 250 g di mozzarella Brimi
- 100 g di prosciutto crudo
- 2/3 fichi bianchi o neri
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Basilico fresco q.b.
Preparazione
Iniziate preriscaldando il forno a 220°C. Infornate poi la pinsa artigianale Pinsami per circa 5-7 minuti, finché non sarà croccante e dorata.
Togliete la pinsa dal forno e distribuite sopra la mozzarella Brimi tagliata a fette sottili. Rimettete la pinsa in forno per altri 2-3 minuti, giusto il tempo che la mozzarella si sciolga leggermente.
Una volta sfornata la pinsa, adagiatevi sopra le fette di prosciutto crudo e i fichi tagliati a spicchi. Terminate con un filo di olio extravergine di oliva e qualche foglia di basilico fresco. Tagliate la pinsa a fette e servitela subito, godendovi il contrasto tra la dolcezza dei fichi e il gusto sapido del prosciutto crudo, avvolti dalla cremosità della mozzarella.
Vi aspettiamo nei Super e Ipermercati Visotto per acquistare tutti gli ingredienti!