Poke cake
Difficoltà
Media
Portata
Altro
Tempo
35 minuti
Ingredienti per 10 persone
-300 g di farina 00
-100 ml di latte intero
-125 g di yogurt bianco
-100 g di panna fresca
-180 g di zucchero di canna
-100 g di burro
-2 uova
-1 bustina di lievito
-150 g di Cioccolato fondente al 70
La poke cake è una tipologia di dolce che si presta a numerose varianti, sia nell’impasto che nella scelta della crema, perché è un dolce di facile realizzazione ma di grande impatto scenico. La sua peculiarità? La sua farcitura! La sua base cotta viene infatti bucata con un mestolo di legno, così da ottenere tanti fori di media grandezza da riempire con le creme che più ci piacciono!
Noi vi proponiamo questa versione con la ganache perché pensiamo realizzi appieno il suo potenziale gustativo. È un dolce perfetto da sfoggiare come torta di compleanno, oppure tagliato a cubotti della stessa dimensione come merenda.
Preparazione
Iniziate montando le uova con lo zucchero. Aggiungete il burro (che avrete precedentemente fuso), lo yogurt bianco, il latte e amalgamate. Addizionate quindi la farina e il lievito.
Ora ricoprite una teglia 20x20 con della carta forno e versate al suo interno il composto, assicurandovi sia privo di grumi. Infornate a 180 gradi e lasciate cuocere per 30 minuti.
Nel frattempo preparate la farcitura. Vi consigliamo di preparare una crema ganache morbida e cremosa perché è davvero perfetta per questa soffice base di torta.
Versate in un pentolino la panna fresca e portate al bollore. Tritate il cioccolato, preferibilmente fondente, e versatelo in una ciotola con la panna ancora calda, mescolando al fine di ottenere una crema omogenea.
Nel mentre la base sarà pronta per essere sfornata.
Quando il dolce si sarà raffreddato, con il manico di un mestolo, praticate dei fori ben distanziati tra loro, in modo da creare delle “cellette” all’interno delle quali inserire la ganache. Con l’aiuto di una sac-à-poche, o con un cucchiaino, riempite i fori con il composto precedentemente realizzato.
Una volta completata la farcia, potrete sbizzarrirvi con le decorazioni, distribuendo sulla superficie scaglie di cioccolato, panna montata o zucchero a velo.
Ed ecco qui, il gioco è fatto! Buona merenda!