Queste tiepide giornate primaverili sono un invito ad uscire all’aria aperta e godersi ogni momento di sole. La Pasqua diventa l’occasione ideale per festeggiare in compagnia, davanti ad una tavola imbandita con piatti preparati con cura e passione. Che le ricette siano quelle volute dalla tradizione o quelle più innovative, ci sono degli ingredienti che non potranno sicuramente mancare. Primi fra tutti le uova, di gallina ma anche di cioccolato, sono immancabile simbolo di rinascita e di vita nuova celebrata negli anni da moltissimi popoli e religioni, ingrediente principe della Pasqua.
La preparazione della tavola
Un giorno di festa merita una tavola apparecchiata elegantemente ma senza dover essere impegnativa. Tovaglia color pastello, centro tavola floreale e dei segnaposto ricavati con delle candele basse da mettere all’interno del guscio di un uovo: poche e semplici idee fai-da-te per creare un atmosfera accogliente e calorosa. Potete anche utilizzare dei petali di fiore da spargere sulla vostra tovaglia e legare i tovaglioli con dei nastri colorati e una margherita o un rametto di lavanda a fermare il nodo, per dare ancora più freschezza alla tavola e un tocco di colore che a Pasqua non guasta.
Il menu di Pasqua
Che sia pranzo o cena, nel vostro menu di Pasqua non potranno mancare antipasto, primo, secondo e dolce. Se l’antipasto deve essere sfizioso e leggero potrete proporre delle uova di quaglia sode, ma anche delle mini-porzioni di torta salata con asparagi e formaggio.
Come primo piatto, invece, potrete spaziare dai risotti alla pasta. Ottimo per l’occasione di festa sarà un gustoso risotto con le erbette di stagione (dai un’occhiata alla nostra ricetta del risotto con gli sclopit), mentre, se preferite la pasta, potrete portare in tavola delle tradizionalissime tagliatelle con sugo di carne o, per stare più leggeri, potete optare per delle lasagne con i carciofi. Se, invece, per voi non è festa senza pasta al forno, un pasticcio di verdure di stagione sarà perfetto, altrimenti potrete sperimentare delle lasagne bianche con ripieno di besciamella, ricotta e tocchetti di asparagi.
Il secondo piatto più tradizionale è sicuramente quello a base di agnello, ma se non siete amanti di questo tipo di carne potete portare in tavola anche un saporito arrosto di vitello con salsa all’arancia. Se, invece, volete optare per il pesce, un ottimo piatto facile da realizzare è il filetto di orata in crosta di sale profumato al pepe. E come contorno, i carciofi alla veneta con asiago saranno perfetti sia in abbinamento alla carne sia al pesce.
L’ultima portata? La colomba è il dolce di Pasqua per eccellenza, con impasto classico o arricchito con gocce di cioccolato o un cuore di pistacchio. Nei nostri Supermercati ne trovate moltissime varianti, per accontentare tutti i gusti. Se siete coraggiosi e avete voglia di azzardare con il dolce, è perfetta la Fugassa Veneta. Il procedimento per prepararla è un po’ lungo, ma saprà darvi grandi soddisfazioni! Non dimenticate di offrire ai più piccini dei tradizionali ovetti di cioccolato. A tavola scegli ingredienti genuini e realizza piatti a cui i tuoi ospiti non sapranno resistere!
Primavera a tavola: ecco il menu di Pasqua perfetto!