Con l’arrivo della bella stagione è il momento perfetto per riordinare da cima a fondo la casa, organizzando le classiche “pulizie di primavera”. Non lasciatevi prendere dal senso del dovere di sistemare tutto in poco tempo, ma anzi scrivete un vero e proprio piano d’azione da distribuire in una o due settimane. Portare a termine ogni giorno un compito vi consentirà di affrontare le pulizie di primavera con meno fatica e ottimi risultati.
Procuratevi l’attrezzatura base, dai prodotti spray ai detersivi, ma anche panni in microfibra e una scopa a vapore in grado di aspirare la polvere e al tempo stesso igienizzare le superfici.
Iniziate aprendo le finestre per almeno un’ora al giorno, e svuotate gli armadi da tutti gli abiti invernali che oramai non servono più e fate spazio a t-shirt e abiti leggeri. Il cambio armadio è sicuramente tra le prime cose da fare nel vostro programma. Mettete a lavare le tende e iniziate dalle superfici più visibili, poi spostate il divano e i comodini per lavorare più agevolmente. Passate uno spolverino sui libri e sui soprammobili, gettando via ciò che non vi piace più.
Pulite i vetri e poi i pavimenti, raccogliendo prima la polvere e poi lavando: strizzate bene il panno con cui lavate così sarete più veloci e il tutto si asciugherà in tempi brevi. Passate poi anche al bagno con prodotti anticalcare e anti-ingiallimento su tutte le superfici dei sanitari e risciacquate dopo che avranno agito per qualche minuto. Asciugate con della carta assorbente: servirà a togliere eventuali gocce e lucidarli ulteriormente. Dopoché lavate il pavimento del vostro bagno con un panno imbevuto di acqua calda e una piccola quantità di alcol denaturato.
Infine vi resteranno tappeti, lampadari, porte e termosifoni che potrete passare con un panno leggermente umido e asciugare subito. Organizzatevi sistemando una stanza alla volta: nell’arco di qualche giorno avrete riordinato tutto e non accuserete alcun sintomo di stanchezza. La vostra casa assumerà una nuova atmosfera, pronta per accogliere l’arrivo della bella stagione in un ambiente pulito e confortevole.
Pulizie di primavera: qualche trucco per fare in fretta!