Ringiovanire a tavola: cosa mangiare contro l'invecchiamento cutaneo

Sono diverse le cure e le attenzioni che possiamo adottare per rendere la nostra pelle sana, luminosa, elastica e perfetta! Chiaramente la prima regola è bere molti liquidi, oltre a praticare sport per mantenere una corretta salute dell’intero corpo. Non scordiamoci però di avere un occhio di riguardo anche per la nostra dieta alimentare.
 
Nutrirsi in modo sano ed equilibrato faciliterà la pelle stanca e spenta a riprendere vigore, rendendo il nostro incarnato più luminoso. Inoltre unire ad un buon regime alimentare anche un corretto stile di vita aiuterà a diminuire le tossine e l’invecchiamento cutaneo. Riposare bene alla notte e dormire almeno 8 ore, limitare il consumo di alcolici, fritti e zucchero, per esempio, sono dei semplici accorgimenti che incidono in maniera positiva sugli effetti della nostra pelle.
 
Prendersi cura della pelle è anche sinonimo di beauty routine: è necessario ricordarsi di utilizzare anche le giuste creme per idratarla, lenirla e proteggerla dall’inquinamento atmosferico, dai raggi solari e dal freddo.
 
Ma quali sono quindi i cibi antiage?
 
Per preservare l’invecchiamento della pelle sarà buona norma prestare attenzione alla scelta e alla quantità degli alimenti che si decide di portare in tavola. Ricordatevi, i cibi devono essere ricchi di vitamine, sali minerali e antiossidanti.
 
Sicuramente frutta fresca, frutta a guscio e verdura sono i generi alimentari più carichi di vitamine, in grado di agevolare l’elasticità e la tonicità della pelle. In queste categorie quelli più importanti da segnalare sono:
 
- gli agrumi (arancia, pompelmo, limone e mandarino) carichi di vitamina C, rilassano i tessuti cutanei;
- i frutti di bosco e i frutti rossi (fragola, barbabietola, mirtillo, melograno);
- le verdure a foglia verde e i pomodori che proteggono la pelle dai raggi UV;
- l’avocado, ricco di vitamina E;
- le verdure arancioni come zucca e carote, ricche di betacarotene e vitamina A che nutrono e levigano la pelle;
- le noci.
 
Altri ingredienti salutari sono:
 
- le spezie, come la curcuma, ricche di antiossidanti che combattono le rughe e l’opacità dell’incarnato;
- la cioccolata, che con le sue proprietà contribuisce ad ossigenare e a rendere più luminosa la pelle;
- l’aceto, che riequilibra secchezza e grasso cutaneo;
- le uova, che contengono tutti i minerali adatti a mantenere la pelle liscia e giovane
- l’olio di oliva, che fornisce grassi e antiossidanti per proteggerla dall’inquinamento e dal sole
 
Non vi resta che riempire il vostro carrello con questa lista di buone idee e passare al contrattacco contro il passare del tempo :)