San Valentino: 5 dolci idee per far battere il cuore

Quale idea più romantica per sorprendere il proprio partner il giorno di San Valentino se non un manicaretto preparato con amore?
Addolcire la propria dolce metà puntando sulla preparazione di una torta fatta con le nostre mani funziona sempre! 
I dolci di San Valentino solitamente vengono realizzati con il cioccolato, ma non sono da sottovalutare ingredienti come la frutta, magari di colore rosso come fragole e lamponi, per colpire il vostro partner con un twist di gusto. 
Ecco quindi per voi, 5 ricette per preparare un dolce favoloso per il giorno di San Valentino. 
TORTA CIOCCOLATO E PEPERONCINO 
Una torta con cioccolato fondente e peperoncino è la prova che cacao e spezie sono un’accoppiata vincente, che dona un’esplosione di sapori davvero unica. Inoltre, la preparazione di questo dolce è davvero semplice e la ricetta può essere riproposta in qualsiasi occasione. 
Vi basteranno pochissimi ingredienti per realizzare una ricetta unica: due uova, 120 gr di zucchero, 120 gr di cioccolato fondente al 70% (se volete osare, sbizzarritevi con un cioccolato ad alta percentuale di cacao come un 80% o 90%), 60 gr di latte, 240 gr di farina, 1 bustina di lievito, 175 gr di burro, 200 gr di panna acida e 1 peperoncino (o, se preferite, del peperoncino in polvere). 
Come prima cosa montate le uova intere con lo zucchero fino a quando non risulteranno morbide e gonfie. Sciogliete poi il burro con il cioccolato, lasciatelo intiepidire e unitelo alle uova. Unite anche la panna acida e mescolate.
Setacciate farina e lievito per poi amalgamarli all’impasto preparato in precedenza. Prendete una casseruola e versate latte e peperoncino: lasciatelo intiepidire sul fuoco. Unitelo al composto e mescolate fino ad ottenere una consistenza corposa. Versate il tutto in uno stampo imburrato e infarinato (preferibilmente di 22 cm di diametro) e mettetelo in freezer per 20 minuti per poi cuocerlo a 180°C per circa 50 minuti. 
TORTA RIBES E CIOCCOLATO FONDENTE 
Un dolce ideale per terminare una cenetta romantica è senza dubbio una torta al cioccolato impreziosita dal ribes rosso, che esalta e compensa il sapore amaro del fondente.
Oltre ad essere un dessert squisito è anche economico perché richiede veramente pochi ingredienti: 100 gr di cioccolato fondente e altrettanti di zucchero, 120 gr di burro, 4 uova, 200 gr di farina, una bustina di lievito, sale q.b. e ribes q.b. Per regolarvi, considerate che i ribes vi serviranno per guarnire la torta, quindi ne basteranno solo pochi grammi. In alternativa sostituiteli con lamponi o fragole. Una volta reperiti tutti gli ingredienti, procedete alla preparazione che richiederà solo qualche minuto. Il primo passaggio consiste nello sciogliere del cioccolato fondente, rotto in pezzi, con il burro. Lasciate poi raffreddare il composto e, nel frattempo, montate uova e zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso; unite al preparato il cioccolato fuso con il burro. Successivamente aggiungete la farina setacciata con il lievito e il sale. Versate il composto all’interno di una teglia imburrata e infarinata. Infine, cospargete la superficie con i ribes, schiacciandoli appena. Cuocete in un forno caldo a 180°C per 30 minuti. 
CROSTATA DI LAMPONI 
Un frutto ideale per la festa degli innamorati è sicuramente il lampone, il più succoso tra i frutti di bosco, dal sapore delicato ma in grado di donare una nota acida e accattivante alle nostre composizioni. 
Vi proponiamo una crostata semplice, come gli ingredienti che occorrono per preparala e che potete tranquillamente trovare nella vostra dispensa. Bastano soltanto 250 gr di farina, 100 gr di mandorle, 100 gr di burro, 100 gr di zucchero a velo, 1 bustina di vanillina, un uovo, 600 gr di marmellata ai frutti di bosco (che potete sostituire con il gusto che più preferite), 300 gr di lamponi e zucchero a velo q.b. 
Acquistati tutti gli ingredienti, rimboccatevi le maniche e seguite alla lettera il procedimento che vi indichiamo!
Come prima cosa, unite lo zucchero a velo con il burro freddo tagliato a pezzetti, preferibilmente molto piccoli, e procedete amalgamando il tutto. Aggiungete poi l’uovo e le mandorle tritate. Infine, poco alla volta, la farina setacciata e la vanillina. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente, e lasciatelo in frigorifero per almeno 2 ore. Successivamente cominciate a lavorare la pasta frolla e stendetela con un mattarello sopra un foglio di carta da forno infarinato. Prendete il foglio di carta da forno con la pasta e rovesciatelo delicatamente sulla tortiera infarinata e imburrata. Modellate bene i bordi e bucherellate con una forchetta. Farcite la crostata con la marmellata di frutti di bosco e mettetela in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Quando la crostata si sarà raffreddata, lavate e tamponate i lamponi e cominciate a posizionarli su tutta la superficie della torta. Potete poi decorare con una spolverata di zucchero a velo. 
PLUMCAKE FRAGOLE E MASCARPONE 
Il plumcake è un dolce molto delicato grazie alla sua consistenza soffice che imita il pan di spagna.
Gli ingredienti del plumcake possono essere molteplici e differenti a seconda delle preferenze: cacao per i più golosi o frutta e formaggi freschi per versioni più light. Perfetto per la festa degli innamorati è il plumcake con fragole e mascarpone, il giusto connubio tra dolcezza e golosità. 
Gli ingredienti richiesti per questa ricetta sono veramente pochi e facili da ricordare; inoltre, la preparazione richiede soltanto pochi minuti quindi potrete proporla al vostro partner anche come originale colazione.
Vi basteranno 250 gr di farina 00, zucchero, mascarpone e fragole. Aggiungete 4 uova e 10 gr di lievito e sarete pronti per iniziare. 
Montate le uova, preferibilmente a temperatura ambiente, insieme allo zucchero, ottenendo così un composto spumoso. Successivamente aggiungete il mascarpone e amalgamate bene. Setacciate farina e lievito all’interno del composto poco alla volta. Lavate bene le fragole, tagliatele a pezzetti e aggiungetele all’impasto. Infine imburrate e infarinate lo stampo del plumcake, versate il composto e infornate a 180°C per un’ora. 
MUFFIN AL CIOCCOLATO CON CUORE MORBIDO 
I muffin al cioccolato potrebbero sembrare un dolce banale, ma con questa versione dal cuore morbido riuscirete sicuramente a sorprendere il vostro partner con la loro sublime scioglievolezza!
Questa ricetta è inoltre incredibilmente adatta a chi non ha molto tempo da investire nella preparazione della cena ma non vuole rinunciare ad un dessert pieno di gusto. Procuratevi 150 gr di cioccolato fondente, 80 gr di burro, 20 gr di farina 00, 
10 gr di cacao amaro in polvere, due uova, un tuorlo, 90 gr di zucchero a velo e un bacello di vaniglia. 
Cominciate tagliando grossolanamente il cioccolato, quindi scioglietelo a bagnomaria assieme al burro.
In una ciotola versate le uova e il tuorlo, aggiungete lo zucchero a velo e la vaniglia, e lavorate il composto finché non diventerà spumoso. A questo punto versate il cioccolato fuso e mescolate finché non si amalgamerà completamente.
Ora unite al composto le polveri setacciate: farina e cacao in polvere.
Prendete gli stampi per i muffin, imburrateli e spolverizzate con lo zucchero a velo. Versate l’impasto, riempiendo i pirottini per 2/3 e cuocete il tutto in forno statico preriscaldato a 180° per 13/15 minuti.
A cottura ultimata, capovolgeteli su un piatto, spolverateli di zucchero a velo e serviteli ancora caldi. 
Che scegliate la classicità della torta, la golosità dei plumcake o la semplicità dei muffin, una cosa è assicurata: il vostro San Valentino sarà all’insegna della dolcezza!