Scaloppine al Radicchio

Difficoltà

Facile

Portata

Secondo

Tempo

15 minuti

Ingredienti per 4 persone 

 

8 fettine di vitello

1 cespo di radicchio

50 g di cipolla

q.b. olio extravergine d’oliva

1 pizzico di sale

q.b. pepe

q.b. farina (o amido di mais)

Mezzo bicchiere di vino bianco

Mezzo bicchiere di brodo vegetale

Le scaloppine sono un ottimo secondo piatto, l’ideale per chi non ha molto tempo per stare ai fornelli o per i pranzi dell’ultimo minuto. Queste fettine di vitello si preparano in pochi minuti e risultano incredibilmente saporite e morbide. 

La cottura scaloppata, infatti, rende la carne davvero gustosa: questa tecnica prevede che le fettine vengano prima infarinate, poi rosolate in padella, ed infine, cotte con l’aggiunta di un liquido, che può essere il vino o il brodo, come nella nostra versione.

A rendere le scaloppine perfette per tutta la famiglia, c’è poi l’aggiunta del contorno a base di radicchio.

Scopriamo insieme come realizzarle:



 

Preparazione

 

Iniziate con la cipolla: puliteta, tritatela finemente e versatela in una padella. Passate ora al radicchio, tagliatelo a piccoli pezzi e versatelo in padella con la cipolla. Aggiungete a vostro piacere il sale e il pepe, l’olio extravergine d’oliva, e fate cuocere per 10 minuti.

Versate della farina in un piatto e infarinate le fettine di vitello da entrambi i lati, eliminando poi la farina in eccesso.

A questo punto, portate a cottura il radicchio finchè non risulterà morbido.

Ora versate metà radicchio nel bicchiere del frullatore, aggiungete il brodo vegetale e frullate in modo da ottenere una crema al radicchio, e trasferite in una ciotola a parte il radicchio restante. 

Nella padella in cui avete cotto il radicchio: aggiungete un filo d’olio extravergine, mettete sul fuoco e sistemate le fettine di vitello infarinate. Fatele rosolare da ambo i lati e poi sfumatele con il vino bianco. 

Quando il vino bianco sarà evaporato, aggiungete il radicchio a pezzi e la crema di radicchio precedentemente preparata. In questo modo si formerà una salsa cremosa e super gustosa.

E le vostre scaloppine al radicchio sono pronte!



 

Non vi resta che correre nei Supermercati Visotto e procurarvi tutto il necessario.

Vi aspettiamo nel nostro reparto Ortofrutta per scegliere la varietà di radicchio che più preferite!