Questi mesi, con le loro serate fredde e le giornate sempre più corte, sono i migliori se si decide di passare qualche ora in compagnia di amici nel calore della propria casa a condividere la tavola ed il piacere della buona cucina. Qual è, quindi, il menù perfetto da portare in tavola per una cena tra amici all’insegna dei sapori di stagione e della tradizione locale? Scopriamoli insieme, dall’antipasto al dolce.
Una cena autunnale che si rispetti non può che iniziare con qualche crostino di polenta abbrustolita servito come antipasto. I più tradizionalisti penseranno subito al radicchio e ad un po’ di formaggio fuso, o addirittura all tradizionalissima soppressa, ma chi ha voglia di osare può stupire i suoi ospiti con l’abbinamento tra gorgonzola e zucca, perfetto per lasciare tutti a bocca aperta!
La scelta è vastissima anche sui primi piatti da portare in tavola: si va dalle calde e confortevoli zuppe (provatela a base di verza, vi conquisterà!) ai classici risotti, magari a base dei gustosissimi funghi tipici di questo periodo. L’alternativa migliore per portare in tavola i sapori “di una volta”, poi, sarà la pasta e fagioli, bella densa e preparata con i maltagliati, come tradizione insegna. E per chi ama i piatti sostanziosi e ricchi di sapore, non può certo mancare una golosa porzione di lasagne al forno, soprattutto se nella versione “di stagione” a base di radicchio.
Per passare ai secondi piatti non c’è che l’imbarazzo della scelta: cotechino e purè sarà la portata perfetta per molti, anche se sicuramente non è la più leggera, mentre chi avrà voglia di spendere ai fornelli qualche momento in più non potrà che amare l’idea di portare in tavola un gustosissimo brasato o il tradizionale spezzatino accompagnato dalla polenta ancora morbida. E se invece il fuoco non vi spaventa, la grigliata è sempre una scelta in grado di mettere d’accordo tutti! Ovviamente non potranno mancare gustosi contorni come i fagioli all’uccelletto, il radicchio al forno o la tradizionale verza sofegà, in pieno stile con un menù alla riscoperta dei sapori tipici delle nostre zone.
E per concludere alla grande una cena di questo tipo non può certo mancare il dolce: la torta di mele è sicuramente la scelta che mette d’accordo tutti, soprattutto se servita con una crema calda di accompagnamento, ma anche l’ipotesi di una crostata con pere e cioccolato non è certo da meno. E se volete azzardare con abbinamenti insoliti, provate a farcire la frolla con miele e noci, oppure con marmellata di cachi e qualche amaretto sbriciolato. La caldarroste, poi, sono tra i cibi più tipici di questa tradizione, e portarle a tavola è sempre una festa, servite da sole o accompagnate da una gustosa crema al mascarpone.
Caffè e grappa chiuderanno nel migliore dei modi una serata all’insegna del gusto, dei sapori di una volta e dell’ottima compagnia.
Veniteci a trovare: nei Supermercati Visotto troverete tutto quello di cui avete bisogno per una piacevole serata tra amici alla riscoperta delle tradizioni enogastronomiche locali.
Serata tra amici? Ecco il menù perfetto per una cena autunnale!