L’estate sta finendo, ma non accennano a finire le prelibatezze della terra che si possono portare in tavola in questo periodo. Il raccolto del mese di settembre, infatti, si preannuncia ricco di prodotti gustosi, pronti per essere messo sulle vostre tavole.
Nel corso di questo mese saremo felici di portare sui nostri banchi frutta e verdura freschissime, a cominciare da quelle produzioni che chiudono i mesi estivi per accompagnarci fino a sapori più decisi tipici dei mesi più freddi. Nel mese di settembre, infatti, è possibile trovare ancora succosissime angurie e gustosi meloni, tipici del periodo estivo, ma anche pesche e albicocche. Tra gli scaffali delle verdure, infatti, potrete ancora trovare pomodori, zucchine, melanzane e peperoni, perfetti da portare in tavola in mille ricette diverse.
Il consiglio in più? Approfittate di questi ultimi sprazzi d’estate per fare il pieno di prodotti tipici dei periodi più caldi ed usateli per preparare salse, conserve e composte che potrete conservare sottovuoto per tutto il periodo invernale.
Tra le produzioni invernali che iniziano a fare la loro comparsa sui banchi, poi, non sono da dimenticare l’uva e le pere, che con il loro sapore zuccherino sono perfette per allietare il rientro a scuola o al lavoro dopo le vacanze estive. Il colore arancio, invece, inizierà a dominare il reparto verdura, con l’arrivo delle carote e delle prime zucche, che si preparano ad invadere le nostre cucine per le ricette tipicamente autunnali che le vedono come protagoniste. Dalle vellutate ai risotti, dai contorni ai sughi, infatti, la zucca si candida ancora una volta a regina della tavola nei mesi più freddi.
Anche il pesce, poi, è un prodotto alimentare che risente molto della stagionalità e che, consumato nel periodo adatto, consente di risparmiare sulla spesa di tutti i giorni. Come per la frutta e la verdura, anche in questo caso nel mese di settembre troverete sui nostri banchi specie estive, ma anche quelle tipiche dell’autunno entrante. Non mancheranno cozze e vongole, gamberi ed astici, calamari e sardine, con cui potrete preparare gustosissimi piatti al sapore di mare che portano sulla vostra tavola tutto il sapore dell’estate, ma anche ombrine, canocchie e pesce spada, ottimi per essere preparati anche al forno.
Anche a settembre la spesa nei Supermercati Visotto si preannuncia più conveniente che mai:
non perdetevi nemmeno una delle nostre offerte!
Settembre: metti la convenienza nel carrello da Visotto!