Con l’inizio del mese di maggio si entra nel pieno della stagione primaverile. Le giornate si allungano e la natura rifiorisce, con i suoi colori e i suoi profumi, donandoci una varietà di frutta e verdura davvero ricca! Abbiamo finalmente l’occasione di depurarci dalle tossine accumulate durante l’inverno e apprezzare a pieno la varietà della dieta mediterranea.
Il mese di maggio sarà ricco di vitamine, soprattutto la vitamina C contenuta in grandi quantità nelle fragole che hanno un grande apporto di sali minerali come ferro, sodio, fosforo, magnesio, calcio e potassio. Un vero e proprio pieno di energia e benessere.
Sole e temperatura mite regalano anche le prime dolcissime ciliegie che iniziano a maturare proprio verso la fine di maggio. Una antidolorifico naturale, dissetante e ricco di proprietà depurative grazie all’alto contenuto di sali minerali.
Tra la frutta di stagione a maggio non possono mancare poi le albicocche e le nespole, dall’intenso colore giallo-aranciato che fa venire subito voglia d’estate! Oltre che deliziose come nutriente confetture da gustare a colazione, sono fonte di vitamina C, calcio e carboidrati.
Per quanto riguarda invece gli ortaggi, tra le verdure di stagione a maggio domina in assoluto il colore verde: piselli, broccoli, carciofi, finocchi, fave e fagiolini, ma anche spinaci, rucola e zucchine. Tutte verdure gustose e versatili che possono essere cucinate in modi diversi, al vapore, in padella, alla grigliata o anche crude. Con un filo di un buon olio extra vergine esalterete poi il sapore mettendo in tavola ingredienti ricchi di gusto e salute, per fare il vero pieno di vitamine mantenendosi leggeri!
Da non dimenticare anche le piante aromatiche, che sebbene si trovino facilmente tutto l’anno, hanno anche loro una propria stagionalità che sarebbe meglio rispettare. Maggio è il mese del basilico, della menta, del prezzemolo, del rosmarino e della salvia: tutti aromi che renderanno ogni vostro piatto un vero capolavoro!
Tempo di spesa: frutta e verdura di stagione a maggio!