La Tenuta Fernanda Cappello con i suoi 135 ettari, si trova ai piedi delle colline friulane di Sequals, nella zona DOC Friuli Grave, in provincia di Pordenone.
Dal 1988 Fernanda Cappello, spinta dall’amore e dal fascino che da sempre prova per le proprie terre e per le proprie vigne, gestisce l’azienda che porta il suo nome, acquistata alla fine degli anni sessanta dal padre.
La tenuta, protetta dalle Alpi, si trova immersa in un clima e in un contesto che permettono di raccogliere uve sane anche se le piogge cadono abbondantemente durante tutto l'anno. Tra i filari, le uve di cabernet sauvignon, di gewürztraminer, di chardonnay, di glera e di friulano, e ancora di refosco, di cabernet franc, di sauvignon blanc, di pinot grigio e di merlot, sono accarezzate dalle fresche brezze alpine provenienti dalla Val Tramontina, che creano un microclima secco e asciutto, particolarmente ideale e favorevole per la coltivazione della vite.
Nella cantina della Tenuta, vengono impiegate le più moderne tecnologie enologiche, come: botti in acciaio inox termoregolate, strumenti per lavorare le uve e trattare il vino, e macchinari sofisticati e avanzati. Mentre l’invecchiamento è svolto in acciaio, barrique o botte grande, per arrivare infine a ottenere una gamma di etichette espressive e altamente fedeli al terroir di appartenenza.
Di questi vini così unici e di gran pregio, nella Cantina di Supermercati Visotto, potete trovare:
il Friulano Friuli DOC Grave: un vino che rappresenta l'espressione autentica di questa terra.
Di colore giallo paglierino caldo, al naso offre sensazioni dolci e al palato è soffice e fresco, di ottima persistenza con un finale dal tipico retrogusto di mandorla amara. Ottimo in abbinamento con il prosciutto di San Daniele, con piatti a base di legumi, carni bianche e pesce. Anche adatto come aperitivo e come bicchiere da intrattenimento.
il Refosco dal Peduncolo Rosso Friuli DOC Grave: l'autoctono rosso per eccellenza di queste terre.
Dal color rosso rubino intenso, al naso presenta sentori di frutti rossi con una leggera nota di vaniglia, mentre al palato esprime tutta la sua nobiltà con struttura e tannini presenti, con le note fruttate ben equilibrate accompagnate da una fresca acidità. Un vino che tradizionalmente sposa a meraviglia piatti di selvaggina come fagiano, gallo cedrone, beccaccia, lepre, cinghiale, cervo e capriolo. Si abbina molto bene inoltre ai piatti della tradizione friulana, in particolare al "musét" ossia il cotechino di maiale, sia cotto in acqua che cotto al forno
I vini della Tenuta Fernanda Cappello sono figli di passione, competenza e professionalità, il frutto di un percorso finalizzato a valorizzare la più alta eccellenza dei territori friulani.
Vieni a scoprirli, in tutti i Supermercati Visotto!