Tiramisù

Difficoltà

Facile

Portata

Altro

Tempo

40 minuti

Il tiramisù è un dessert perfetto per concludere un pasto con dolcezza. 

Si narra che questo dolce sia nato in Veneto negli anni ’60, più precisamente a Treviso dove in un ristorante della zona veniva servito come "sostegno" per i clienti, per via degli ingredienti energetici come il caffè e le uova. 

Da qui nasce il nome “tiramisù”.

Qualunque sia la sua vera storia, il tiramisù ha conquistato il mondo grazie alla sua semplicità e al suo gusto inconfondibile!

Nella nostra versione, proponiamo una variante leggera e creativa: al posto del tradizionale mascarpone utilizziamo Il Cremoso Vallé, una deliziosa crema 100% vegetale, che rende il dolce ancora più leggero.

 

Ecco tutti i passaggi:

 

 

Ingredienti per 6 persone 

  • 4 uova
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 400 g di Il Cremoso Vallé
  • 8 tazze di caffè espresso (raffreddato)
  • 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 300 g di savoiardi

Preparazione

 

Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo, separate i tuorli dagli albumi e montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. 

Aggiungete il Cremoso Vallé e mescolate fino a ottenere una crema liscia.

Montate gli albumi a neve e incorporateli delicatamente alla crema, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli.

Inzuppate ora i savoiardi nel caffè freddo, facendo attenzione a non farli ammorbidire troppo, e disponeteli con uno strato uniforme in una pirofila.

Distribuite metà della crema sui savoiardi e ripetete con un altro strato di biscotti imbevuti di caffè e il restante della crema.

Spolverate con il cacao amaro e lasciate riposare in frigo per almeno 3 ore prima di servire. Ecco pronto il vostro tiramisù!