Torta Barozzi
Difficoltà
Facile
Portata
Altro
Tempo
30 minuti
Ingredienti per 8 persone
250 g di cioccolato fondente
150 g di zucchero
80 g di burro
un pizzico di sale
100 g di mandorle
1 bicchierino di rum (o aroma)
4 uova
1 fondo di caffè
La Torta Barozzi è un dolce storico di Vignola, in provincia di Modena, anche se ormai si trova in tutta la zona del modenese.
Questa torta ha origini molto antiche: venne ideata infatti nell’XIX secolo dal pasticcere Eugenio Gollini, che l’ha resa uno dei simboli indiscussi della città. Una peculiarità di questa torta è che si prepara con i fondi del caffè!
La ricetta originale, custodita e registrata dalla pasticceria Gollini, è tuttora un mistero ma negli anni sono stati numerosi i tentativi di replicarla fedelmente.
Ecco la nostra interpretazione!
Preparazione
Partite dalle mandorle, lasciatele a bagno in acqua tiepida per circa un’ora, spellatele e asciugatele con un canovaccio, poi tritatele finemente con il mixer.
A parte, fate sciogliere il burro con il cioccolato fondente a bagnomaria.
Prendete poi le uova e dividete gli albumi dai tuorli. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale, e poi montate i tuorli con lo zucchero.
Unite ai tuorli anche il cioccolato fuso con il burro e mescolate con la frusta.
Aggiungete ora al composto le mandorle tritate, il rum o l’aroma e continuate a mescolare.
Unite poi gli albumi montati a neve insieme al fondo di caffè, facendo movimenti dal basso verso l’alto, utilizzando la frusta.
Ora che tutti gli ingredienti sono amalgamati, potete inserire l’impasto della Torta Barozzi nella teglia e infornatela a 180°C per circa 30 minuti.
Ed ecco la vostra Torta Barozzi pronta per essere mangiata!
Consigli utili
La Torta Barozzi si conserva per molti giorni perfettamente in frigorifero, o anche a temperatura ambiente, se non fa troppo caldo.
Ora che conoscete anche i segreti per realizzare la Torta Barozzi, potrete sperimentare con questa particolare e squisita torta, procurandovi tutto l’occorrente nei Supermercati Visotto!