Torta di mezzanotte: il dolce di Capodanno!
Difficoltà
Facile
Portata
Altro
Tempo
55 minuti
Ingredienti:
3 uova
30 ml acqua
120 g zucchero
120 g farina
11 g lievito istantaneo per Pan di Spagna
450 ml latte freddo + q.b. per la bagna
100 g preparato per guarnire dolci
60 g lettere e numeri di cioccolato
2 Mikado
La torta di Capodanno è perfetta da portare in tavola la sera del 31 dicembre ed essere servita esattamente allo scoccare della mezzanotte, per dare il benvenuto al nuovo anno e festeggiare in allegria.
Un dolce facilissimo che si realizza con un alto e soffice pan di Spagna e una golosa farcitura, arricchita con i numeri dell'orologio e le lancette.
Vediamo insieme come realizzarla:
Preparazione
Iniziate la preparazione dal Pan di Spagna: in una ciotola rompere le uova e lavoratele con le fruste elettriche alla massima velocità per 2 minuti.
Aggiungete l’acqua, lo zucchero e continuate a lavorare con le fruste fino a ottenere una massa cremosa. Unite la farina e mescolate con una frusta a mano, con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.
Unite, infine, il lievito e continuate a mescolare con le fruste.
Trasferite il composto in una teglia da 22 cm oliata e infarinata. Cucinate il vostro Pan di Spagna a 170 °C in forno ventilato per circa 30 minuti.
Quando il pan di Spagna sarà freddo tagliatelo a metà con l’aiuto di un coltello.
Passate ora alla farcitura: in una ciotola versate il latte freddo con una confezione di preparato per guarnire dolci. Montate con le fruste elettriche alla massima velocità per 5-6 minuti fino a ottenere un composto sodo e spumoso.
Ora prendete la base del vostro pan di Spagna, bagnatela con il latte e, con l’aiuto di una sac à poche formate uno strato abbastanza alto.
Aggiungete il secondo strato di Pan di Spagna, bagnatelo con il latte e ricopritelo con la farcia livellando bene la superficie.
Mettete ora i numeri di cioccolato a formare un orologio. Aggiungete poi i due Mikado per simulare le lancette che segneranno le 23:55, ovvero 5 minuti alla mezzanotte! E Buon Anno a tutti!
Non vi resta che preparare calici e spumante da accompagnare ad una gustosissima fetta di Torta della mezzanotte!
Auguriamo a voi e ai vostri cari un Felice Anno nuovo!