Torta di zucca caramellata
Difficoltà
Media
Portata
Altro
Tempo
1 ora e 30 minuti
Ingredienti per 30 porzioni
800 g di polpa di zucca
300 g di farina
200g di burro
180g di panna
70g di zucchero di canna
2 uova
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di zucchero
1 bicchierino di brandy
2 cucchiai di cannella
2 - 3 cucchiaini di noce moscata in polvere
una grattugiata di zenzero
Simbolo dell’autunno e regina di Halloween per antonomasia, la zucca è un ortaggio dalle mille qualità. Nonostante ne esistano di diverse tipologie e forme, mantiene sempre le stesse proprietà nutrizionali e benefici per l’organismo.
Riesce a colorare tutti i nostri piatti e a riempire le nostre cucine di un profumo delizioso tra risotti, zuppe e flan ma... l’avete mai assaggiata caramellata e dolce?
Vediamo insieme tutti i passaggi per preparare una torta di zucca caramellata da leccarsi i baffi!
Preparazione
Per prima cosa unite la farina con il burro freddo tagliato a tocchetti, il sale, lo zucchero e un uovo. Una volta amalgamato il composto in maniera omogenea, lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti, avvolto in una pellicola trasparente.
Ora preriscaldate il forno ventilato a 180° C.
Prendete la zucca e tagliatela a pezzetti riponendola su una teglia e fatela cuocere per circa 45 minuti, finché non risulterà tenera.
Una volta raffreddata, togliete la buccia della zucca e schiacciate tutta la polpa in una terrina, aiutandovi con una forchetta.
Unite poi lo zucchero, l’altro uovo, la panna fresca, lo zenzero (circa 2 cucchiaini), la noce moscata e la cannella e mescolate finché il tutto non risulterà omogeneo. Travasate il composto in un tegamino e fatelo addensare sul fuoco basso per circa 5-10 minuti. Continuando a mescolare, incorporate il brandy.
Riprendete ora la pasta frolla dal frigo e stendetela, creando uno spessore di circa 3 mm. Trasferitela in uno stampo imburrato o ricoperto di carta forno anche sui lati, e bucherellate il fondo con una forchetta.
Versate il composto, livellate la superfice e infornate per circa 35 minuti.
Sfornate, cospargete il tutto con lo zucchero e rinfornate finché la torta non sarà caramellata.
Ora che conoscete anche questo modo sfizioso di utilizzare la zucca, potrete arricchire le vostre merende con questa golosissima torta!
Buon appetito!