Torta Nua
Difficoltà
Facile
Portata
Altro
Tempo
40 minuti
Ingredienti per 6 persone:
Per la base:
290 g di farina 00
3 uova
90 g di latte intero
120 g di olio di semi di girasole
180 g di zucchero semolato
q.b. buccia di 1 limone grattugiata
1 baccello di vaniglia
10 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Per la crema pasticciera:
500 ml di latte intero
120 g di zucchero semolato
4 tuorli
20 g di Farina 00
20 g di maizena (amido di mais)
1 baccello di vaniglia
La torta Nua è un dolce facile da realizzare ma davvero delizioso, non appartiene alla tradizione, bensì è nata sul web qualche anno fa, diventando subito popolare per la sua bontà!
La sua particolarità, infatti, sta nella farcitura: una crema pasticciera aggiunta all'impasto prima della cottura in forno, che la rende ancora più soffice.
Da gustare ancora tiepida per colazione o merenda!
Vediamo insieme la sua preparazione.
Preparazione:
Iniziate preparando la crema pasticciera: in un pentolino versate 450 ml di latte, aggiungete la vaniglia e mescolate fino a raggiungere il bollore.
Mentre il latte si scalda, mettete in una pentola i tuorli, lo zucchero, e il resto di latte, e con l’aiuto di una frusta montate il tutto fino ad ottenere un composto uniforme.
Incorporate insieme al composto ottenuto anche la farina e l’amido di mais setacciati e lavorate per bene finchè non risulta omogeneo.
Prendete ora il latte caldo e, continuando a mescolare con la frusta, unitelo a filo alla pentola con le uova. Continuando a mescolare, mettete il tutto sul fuoco a fiamma bassa per 4-5 minuti, finché non sarà ben addensata.
Una volta pronta mettete la crema pasticciera in una ciotola, copritela a contatto con della pellicola alimentare e fate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
Passate ora alla preparazione dell’impasto: mettendo in una ciotola le uova e lo zucchero e montandole per bene alla massima velocità con la frusta, fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e spumoso.
Unite ora il latte, l’olio di girasoli aggiungendo gradualmente la farina e il lievito per dolci setacciati.
Una volta ottenuto un composto omogeneo, versatelo in una tortiera antiaderente a cerniera, leggermente imburrata. Distribuite ora la crema pasticciera sopra l’impasto e mettete il tutto in forno ventilato preriscaldato a 160°C per circa 40 minuti o in forno statico a 180°C sempre per 40 minuti.
Una volta trascorso il tempo terminate la Torta Nua con una bella spolverata di zucchero a velo.
E la merenda è servita!
Consigli utili:
In alternativa alla crema pasticciera, potete farcire la torta Nua con la crema al cioccolato o con la crema pasticciera al cocco.
Ora che conoscete tutti i passaggi per preparare questo delizioso dolce, non vi resta che procurarvi l’occorrente e realizzare una squisita merenda o colazione!
Vi aspettiamo nei Supermercati Visotto!