Vellutata di zucca
Difficoltà
Facile
Portata
Primo
Tempo
30 minuti
Ingredienti per 4 persone
-1 zucca pulita
-800 ml di brodo vegetale
-100ml di panna fresca liquida
-40ml di olio Evo
-130 gr di porri
-Noce moscata q.b.
-Pepe nero q.b.
-Sale q.b.
La zucca è un alimento che piace a grandi e piccini per il suo aspetto colorato, la consistenza cremosa e il suo retrogusto dolce e delicato. Si presta dunque a numerose preparazioni, ed è anche un ottimo alimento per integrare vitamine e caroteni, ottimi alleati per la salute, con proprietà antiossidanti.
I semi di zucca poi sono ricchi di proteine e la cucurbitina contenuta al loro interno, aiuta a prevenire cistiti e prostatiti.
Qui di seguito vi proponiamo di impiegarla nella realizzazione di una vellutata saziante e nutritiva!
Preparazione
Iniziate pulendo la zucca e tagliandola a cubetti. Proseguite poi preparando il soffritto che conferirà alla vellutata un gusto deciso e saporito: quindi tagliate il porro a rondelle, ponetelo in una pentola con dell’olio evo e fatelo rosolare fino a doratura, sfumando, verso fine cottura, con del brodo vegetale.
Aggiungete al soffritto i dadini di zucca, precedentemente tagliati, lasciate insaporire per qualche minuto e integrate con il brodo vegetale, in modo che le verdure siano coperte.
Lasciate cuocere per 30 minuti circa, avendo l’accortezza di mescolare il tutto per assicurarvi che il composto si amalgami bene e non si secchi. Al termine della cottura, la zucca dovrebbe risultare un composto granuloso, che andremo ad insaporire con pepe nero e sale, e a frullare con il mixer a immersione.
Ecco realizzata una vellutata pronta per essere servita!
Se desiderate fare un figurone, vi consigliamo di passare il tutto attraverso un colino a maglia stretta per rendere il composto ancora più soffice e, una volta impiattato, di decorare la crema con panna e crostini di pane saltati in padella con olio evo e rosmarino: il successo è assicurato!
Buon appetito!