10 consigli per organizzare le tue pulizie di primavera

Con l’arrivo della bella stagione è giunto anche il fatidico appuntamento domestico temuto da tutti: le pulizie di primavera!
Le pulizie di primavera sono infatti un’occasione preziosa per ordinare e igienizzare a fondo la casa, e affrontare al meglio i prossimi mesi di bella stagione. 
Ma vediamo insieme come rendere più leggere queste faccende domestiche. 
 
Ecco 10 consigli per le vostre pulizie primaverili!
 

Procedete stanza per stanza

Il primo, essenziale è quello di stabilire un piano d'azione, decidete in anticipo quanto tempo dedicare alle pulizie, con date da segnare in calendario. 
Il programma delle pulizie andrà poi diviso in attività più piccole, stabilendo il tempo che vi servirà per portare a termine ciascun compito, fino a quando ognuna di esse risulterà sempre più chiara e semplice.
Decidete voi il tempo da poter dedicare in base ai vostri impegni.
Dovete poi essere sicuri di avere tutto il necessario per le grandi pulizie di primavera che vi aspettano. Procuratevi tutto il necessario per pulire casa: stracci, spugne, panni in microfibra, spray, detergenti, detersivi, aspirapolvere. 
Infine, procedete una stanza per volta, in modo ordinato. Questo non solo vi consentirà di evitare di lasciare lavori incompleti, ma soprattutto avrete anche la soddisfazione di vedere una stanza già pulita.
 

Eliminate il superfluo

Prima di pulire procedete a riordinare ed eliminare tutte le cose inutili accumulate ormai da mesi, di cui ormai potete fare benissimo a meno. Questa pratica, chiamata decluttering, consiste proprio nell’eliminare il superfluo. Potete regalarli, riciclarli o darli in beneficenza.
 

Il cambio dell’armadio

Un’altra attività importante da fare durante le pulizie di primavera è il cambio dell’armadio. Il posto più complicato da riordinare!
Anche in questo caso, mentre lo fate, approfittatene per eliminare tutto ciò che non ti metterai più.
Non dimenticatevi di pulire gli armadi prima di rimettere dentro i vestiti che avete deciso di tenere. Pulite bene tutti i cassetti, le ante, gli interni e le stecche dove appendere gli abiti. Procedete con un panno umido e del detersivo delicato.
 

Procedete pulendo dall’alto verso il basso

Una volta che avrete ordinato, eliminato il caos ed il superfluo, potrete finalmente iniziare a pulire approfonditamente, procedendo stanza per stanza. C’è un consiglio fondamentale da seguire: la regola è pulire dall’alto verso il basso.
Quindi bisogna iniziare togliendo tutte le ragnatele, spolverare i lampadari, sopra gli armadi, gli infissi, scaffali tutto con un panno in microfibra leggermente inumidito. Passate ogni stanza dall’alto verso il basso, per evitare di sporcare laddove avete già pulito.
 

Pulite le tende

In occasione delle pulizie di primavera, dovete pensare anche alla pulizia delle tende. Le tende devono essere lavate almeno ad ogni cambio di stagione, soprattutto dopo l’inverno. A seconda del tessuto, potete portarle in lavanderia oppure lavarle in lavatrice con un lavaggio a media temperatura. Un trucchetto è quello di aggiungere qualche goccia di olio essenziale profumata.
Nell’attesa che siano pronte, con uno straccio occupatevi di lavare le stecche che le sostengono per eliminare la polvere. Procedete poi pulendo gli infissi e vetri. 
Appena le tende saranno lavate e profumate, potete appenderle direttamente senza doverle stirare. 
 

Pulite i tappeti

La pulizia dei tappeti si differenzia in base alla tipologia di materiale con cui sono realizzati, lana, seta, cotone o sintetico. Non tutti i prodotti sono quindi universalmente adatti, bisogna infatti prestare molta attenzione a non rovinarli.
Un consiglio è quello di pulire attentamente con l’aspirapolvere entrambi i lati del vostro tappeto. Seguite questa corretta abitudine igienica garantisce la rimozione efficace della polvere ed evita che lo sporco si fissi sui tessuti.
 

Lavate mensole e librerie

Approfittate delle pulizie di primavera per togliere tutto quello che c’è sopra a mensole e librerie: libri, oggetti, fotografie, ricordi. 
Ogni mensola deve essere lavata ed igienizzata. Passate inoltre, un panno in microfibra umido sui soprammobili in modo da eliminare la polvere accumulata.
 

Pulite divani, poltrone e letti

Un altro dei compiti da non tralasciare è la pulizia di divani, poltrone e persino del letto. Procedete con l’aspirapolvere ed aspirate cuscini e imbottiture, in modo da eliminare la polvere. Sfoderate poi divani e poltrone. In base al tessuto, portate i rivestimenti in lavanderia o lavateli in lavatrice, facendo sempre attenzione alle etichette.
Lavate poi il piumone e mettetelo sottovuoto per risparmiare spazio e volta il materasso dall’altro lato.
 

Pulite a fondo della cucina

Svuotate quindi tutti gli armadietti della cucina. Pulite sopra e dentro i mobili. Non dimenticatevi degli elettrodomestici. Non guasta infatti una pulizia approfondita di forno e frigorifero.
 

Pulite porte ed esterni

Infine non tralasciare i caloriferi, le porte, balconi e terrazze.
 
Con questi consigli anche le pulizie di primavera vi sembreranno un gioco da ragazzi, rendendo la vostra casa un ambiente pulito e confortevole!