A Natale l’Italia si divide tra chi preferisce il pandoro e chi, invece, ama il panettone. Nonostante ciò, spesso capita di trovarsi con avanzi dei due dolci tradizionali del Natale che non si sa come consumare. Perché non sperimentarli quindi in nuove e golose ricette? Scopri le nostre tre proposte per dar vita ad un fine pasto, o a una merenda, con avanzi di pandoro e panettone da leccarsi i baffi!
Tartufini di pandoro o panettone
Una ricetta davvero veloce pronta in soli 30 minuti è quella dei tartufini da realizzare con gli avanzi di pandoro o panettone. Spezzatete gli avanzi di pandoro o panettone con le mani, versateli in un mixer e frullateli il più finemente possibile. Versateli in una ciotola e bagnateli con del vino dolce, aggiungete il mascarpone ed amalgamate. Con le mani prendete una piccola quantità e formate delle palline del diametro di circa 3 cm. Disponetele in un piatto e fatele riposare in frigorifero per mezzora. Nel frattempo preparate una glassa fondendo il cioccolato fondente a bagnomaria con zucchero a velo e acqua. A questo punto prendete i tartufini e fateli rotolare nel cioccolato, infine passateli nuovamente in un trito di pistacchi, nocciole o cocco.
Tiramisu di pandoro
La ricetta classica del tiramisù in cui sostituire i savoiardi a delle fette di pandoro tostate in forno. Per rendere questo dolce ancora più invitante potreste servirlo in dei bicchieri, e aiutarvi con un coppapasta per dare la forma giusta alle fette di pandoro. Versate generosamente la crema al mascarpone tra uno strato e l’altro e alla fine fate cadere una pioggia di pandoro tostato sbriciolato sulla superficie, per una nota di croccantezza che renderà irresistibile questa ricetta.
Cake pops di pandoro
Questi dolcetti colorati e golosissimi sono un’idea perfetta per i più piccoli ma in grado di far innamorare anche i grandi. In una ciotola sbriciolate il pandoro e inumiditelo con il latte e la Nutella, il composto dovrà avere una consistenza morbida, impastate bene e formate delle palline. Mettetele in un vassoio e fatele riposare in freezer per circa quindici minuti. A questo punto infilate un bastoncino colorato, immergeteli nel cioccolato bianco o fondente fuso e passateli su confettini di zucchero colorati. Potete anche passarli su glasse di zucchero con colorante alimentare per renderli ancora più allegri. Saranno la merenda perfetta per i vostri bambini, e potrete conservarli in frigorifero fino ad una settimana.
E voi, che idee creative utilizzate per riciclare pandoro e panettone?
3 idee per riciclare pandoro e panettone