Il caffè è una bevanda amata e diffusa in tutto il mondo, e per molti di noi rappresenta un rituale assolutamente irrinunciabile.
La scoperta di questo “oro nero” inizia molto lontano, in Etiopia, da qui gli Arabi contribuirono alla sua diffusione, fino ad arrivare in Europa e in Italia dove venne preparato per la prima volta il nostro amato Espresso.
Questa famosa bevanda porta con sé curiosità e segreti che tutti gli appassionati dovrebbero conoscere. Ecco quindi 6 curiosità sul caffè che forse non conoscete!
L’origine del nome: caffè
Vi siete mai chiesti perché si chiama caffè?
Attorno all’anno Mille alcuni mercanti turchi esportarono dall’attuale Etiopia, alcuni chicchi di una pianta dalla quale ottenevano una bevanda chiamata qahwa, che significava “che non permette di addormentarsi”, tradotto in turco in kahve, che in italiano venne trasformato in “caffè”!
L’Espresso
Le origini dell’Espresso sono legate alla città di Torino, all’epoca capitale d’Italia. Era il 1884 quando Angelo Moriondo, imprenditore e inventore, brevettò la macchina per produrre il caffè istantaneo. Così nel 1885 il caffè Espresso comincò a diffondersi in tutta Italia.
Dove si beve più caffè?
Forse siete pronti a giurare che il luogo dove si beve più caffè al mondo è l’Italia, invece, si colloca al dodicesimo posto con una media di 5,9 kg a persona all’anno. Prima di noi ci sono: svizzeri, canadesi, austriaci, danesi, ma soprattutto i finlandesi che hanno conquistato il primato, con un consumo di ben 12 kg di caffè ciascuno all’anno.
Chi ha inventato la prima macchinetta del caffè?
Il milanese Luigi Bezzera ebbe la brillante idea di costruire una macchinetta del caffè nel 1901. Il brevetto passò poi nelle mani di Desiderio Pavoni che con la sua ditta produsse a lungo macchine del caffè in serie, una al giorno, fino al momento in cui vennero inventati strumenti tecnologicamente più avanzati, opera ancora una volta del “genio” italiano, in particolare di Gaggia.
Il caffè nell’arte
La tazzina di caffè è spesso raffigurata anche in opere molto famose di celebri pittori: pensiamo a “La fine della colazione” di Auguste Renoir oppure a “La coppia seduta al Caffè” di Edouard Manet. Caffettiere compaiono anche nelle opere di Botero e il caffè ha ispirato anche alcune opere di Vincent Van Gogh ed Edvard Munch. Insomma, si tratta di una passione ampiamente condivisa tra alcune delle menti più illustri della storia occidentale.
Gli animali che amano il caffè
Pare che anche gli elefanti siano ghiotti di caffè, e mangiano le bacche di caffè come se fossero gustosi snack.
I chicchi si mantengono intatti nel processo digerente e vengono poi raccolti per produrre il Black Ivory, un caffè morbido e cremoso venduto nei più importanti mercati internazionali. Il Kopi Luwak, invece, è considerato uno dei caffè più costosi del mondo, in quanto viene prodotto da chicchi di caffè consumati e digeriti dal gatto selvatico di Sumatra.
Ora che conoscete tutte le curiosità su questa bevanda amata in tutto il mondo, siete pronti per raccontarle ai vostri amici, e perchè no, magari davanti ad un buon caffè!