Quante volte ci capita di comprare un casco di banane fresche al reparto frutta e di ritrovarcele nel giro di qualche giorno quasi completamente ossidate e annerite?
Con i nostri consigli vogliamo suggerirvi qualche utile idea per il loro impiego, perché le banane mature sono ottime per la preparazione di tantissime ricette: con la loro cremosità e pastosità sono perfette come base per vari utilizzi.
Scopriamo insieme 4 ricette per non sprecare la nostra frutta!
Banana Bread: un ottimo dolce da preparare con le banane mature è senza dubbio il banana bread, il “pane di banane”, perfetto sia come colazione che come merenda. Per prepararlo occorre preriscaldare il forno a 180 °C e imburrare e cospargere di farina uno stampo. Schiacciare 2 banane molto mature con una forchetta e aggiungere mezza tazzina di olio, 60 g. di zucchero, un uovo leggermente sbattuto, 1 cucchiaino di bicarbonato, 150 g. di farina e 1 cucchiaino di lievito in polvere. Versare il tutto nello stampo e cospargere con un po’ di noci. Cuocere per 25-30 minuti in forno statico. Quando risulterà dorato, il vostro Banana Bread sarà pronto!
Biscotti alla banana: i biscotti alla banana sono un’originale alternativa per la colazione. Per realizzarli occorre sbucciare due banane e schiacciarle bene con una forchetta. Unire il succo di mezzo limone e un uovo sbattuto e mescolare bene il composto. In una terrina setacciare 250 g di farina e aggiungere mezza bustina di lievito per dolci e la scorza grattugiata del mezzo limone. Insaporire con un pizzico di sale e, mescolando bene, aggiungere due cucchiai di gocce di cioccolato. Una volta uniti e mescolati i due composti, foderare una teglia con carta forno e disporre i biscotti leggermente distanziati tra loro. Cuocere a 180 °C per 20 minuti circa. Ora i vostri biscotti alla banana sono pronti per rallegrare la vostra mattina!
Smoothie di banane: lo smoothie di banane è davvero semplicissimo da realizzare! La sua preparazione consiste nel prendere due banane, sbucciarle e tagliarle a pezzi grossolani. Mettere le banane nel frullatore e aggiungere 500 ml di latte. Frullare il tutto e servire con qualche cubetto di ghiaccio. Se volete dargli un sapore più dolce, aggiungete un paio di cucchiaini di zucchero di canna direttamente nel frullatore.
Banana milk: una ricetta straordinariamente deliziosa e veloce è quella del banana milk, un sostituto del latte, schiumoso e goloso! In questo caso il segreto sta nel grado di maturazione delle banane: più sono sono mature, più il sapore del banana milk sarà dolce! Tutto ciò di cui avete bisogno sono 2 banane, 2 tazze di acqua fredda e un po’ di cannella. Mettete tutti gli ingredienti in un frullatore e frullate fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Se volete dargli un ulteriore sprint, aggiungete anche un cucchiaino di estratto di vaniglia per addolcire il vostro drink!
Quando le banane che avete nel cestino della frutta sono diventate un po' a macchie, morbide e mature, non cestinatele! Frullatele e cucinatele!