L’autunno è arrivato, ormai è ufficiale, e nonostante le giornate tiepide che continuano a farci compagnia, l’aria inizia inevitabilmente a farsi più fresca. Anche noi, insieme alla nostra casa, quindi, dobbiamo adeguarci all’arrivo della nuova stagione, a partire dal vestiario, che si farà più pesante, fino ad arrivare ai vari ambienti delle nostre abitazioni.
Il cambio degli armadi, in particolare, è una delle attività più temute da qualsiasi donna. Ma non lasciatevi spaventare: con i nostri consigli sarà più facile che mai! Organizzazione e pulizia sono le parole d’ordine che vi aiuteranno ad uscire indenni dal cambio di stagione!
Togliere dall’armadio i vestiti leggeri per far posto a quelli più caldi è un lavoro che richiede tempo ed organizzazione: iniziate, per prima cosa, a togliere dall’armadio l’abbigliamento estivo e ad organizzare le lavatrici per colore e tessuto. Nel frattempo approfittate degli scomparti vuoti per pulire a fondo ripiani ed ante con prodotti igienizzanti ed un panno umido. E non siate troppo sentimentali: abbiate il coraggio di fare spazio nell’armadio eliminando gli abiti che non indossate più o che, peggio, avete comprato senza mai indossare! E se proprio non riuscite a pensare di buttare quello che non indossate più, provate la moda del momento ed organizzate uno swap party con le vostre amiche: scambiare quello che non indossate più può essere anche un ottimo modo per approfittarne e dare una rinfrescata ala vostro stile!
Iniziate a pensare, poi, alle cose autunnali di cui avrete bisogno più spesso o a quelle che usate di più, avendo cura di riservare loro lo spazio più comodo all’interno dell’armadio. Gli abiti che, invece, usate più di rado potranno essere riposti negli scomparti in alto.
Abbiate cura di riporre gli abiti estivi lavati e stirati, per i più delicati usate anche sacchetti appendiabiti che eviteranno la polvere e li conserveranno in maniera più ordinata. E se vi piace sentire ancora l’odore di pulito nel bucato quando finalmente ritirerete fuori dall’armadio l’abbigliamento estivo, posizionate in ogni sacco dei profumatori per vestiti che lasceranno un delicato profumo dentro i vostri armadi.
Per risolvere gli inevitabili problemi di spazio, poi, affidatevi a scatole e contenitori in cui potrete chiudere i calzini leggeri, l’intimo estivo, i costumi e i teli da mare. E per non dimenticare che cosa contiene ciascuna scatola, organizzatevi con etichette e cartellini. L’idea in più? Fate una foto al contenuto di ogni scatola e attaccatela sul fronte: potrete vedere immediatamente che cosa c’è in ogni contenitore!
E se la vostra scarpiera non è sufficientemente grande per contenere sia le scarpe invernali sia quelle estive, potete sempre approfittare dello spazio sotto al letto. Assicuratevi di fare un’accurata pulizia del pavimento, quindi riponete sandali e infradito nelle loro scatole e posizionatele nella parte più nascosta sotto al materasso. Anche in questo caso, potrete ulteriormente proteggere le vostre amate scarpe facendo conto su sacchi e teli di plastica che sarà possibile sostituire nel corso dell’inverno onde evitare l’eccessivo accumulo di polvere.
E con i consigli di Visotto, il cambio di stagione non fa più paura!
Cambio di stagione? Ecco come vincere la sfida con l’armadio!